Home » Paura di Guidare: questi sono i segnali allarmanti da non sottovalutare | Potresti bloccarti per sempre

Paura di Guidare: questi sono i segnali allarmanti da non sottovalutare | Potresti bloccarti per sempre

Paura di Guidare
Mani al volante – Freerangestock – Autoruote4x4.it

Può accadere anche senza grandi avvisaglie. Se inizia ad avere paura di guidare, dovresti fare attenzione a questi segnali allarmanti.

Prendere confidenza con la guida di un’auto è un passaggio piuttosto delicato, non sempre semplice. Molte volte possono infatti esserci delle difficoltà, soprattutto per i neopatentati o per chi non guida in abitualmente.

In un primo momento, l’ansia e la preoccupazione sono assolutamente naturali. Ma nella maggior parte dei casi, guidare diventa un’abitudine quotidiana.

Purtroppo non è così per tutti. Alcune persone possono infatti perdere familiarità con il volante, mentre altri la paura di guidare si manifesta fin dal primo momento ed è quasi impossibile da scardinare. Ecco perché vogliamo parlare di quelli che sono i segnali allarmanti che possono indicare una paura di guidare così intensa da essere invalidante. Vediamo di cosa si tratta.

Quando la paura di guidare è troppo forte

Tra i segnali più allarmanti che indicano un’eccessiva paura di guidare – chiamata anche Amaxofobia – è quella dell’ansia anticipatoria. Si tratta della preoccupazione intensa che si manifesta solo al pensiero di mettersi al volante. In questi casi si tende ad immaginare scenari negativi e situazioni di pericolo non ancora verificatisi.

In molti casi si tratta di pensieri che, se reiterati, possono diventare invadenti talmente tanto da scoraggiare chi ne soffre a prendere l’auto. Questo provoca chiaramente forti limitazioni nella mobilità autonoma, condizionando la propria libertà. In questi casi l’ansia diventa particolarmente difficile da ignorare, anche in quelle che sono le situazioni più semplici.

Quando la paura di guidare è troppo forte
Mano sulla maniglia antipanico – Flickr – Autoruote4x4.it

Come comportarsi

L’eccessiva paura di guidare può comportare anche sensazioni di vertigini e confusione. Invece in situazioni estreme alcuni sintomi possono sfociare in veri e propri attacchi di panico. In questi casi si tende a sviluppare comportamenti atti a delegare la responsabilità della guida ad altre persone. Tuttavia, questo porta ad essere dipendenti da altri, anche in situazioni in cui è necessario un breve spostamento in automobile.

Il consiglio per affrontare la paura di guidare è quella di non avere fretta e di prendersi tutto il tempo necessario per guidare con calma e arrivare a destinazione. Inoltre, è importante concentrarsi sulla respirazione. Alcuni esercizi di respirazione possono aiutare a rallentare il battito cardiaco e a provocare un senso di relax.