Cinghia di distribuzione, il momento esatto in cui devi cambiarla I Salvi la tua auto da un guasto sicuro
Ecco quando è il momento di cambiare a cinghia di distribuzione per evitare di danneggiare la propria auto quasi irreparabilmente.
La sostituzione, anzi la rottura della cinghia di distribuzione è sicuramente uno dei danni più temuti per la propria automobile. Innanzitutto chiariamo che non tutte le auto hanno la cinghia, alcune hanno la catena, quindi una durata maggiore, presumibilmente, ma nel caso in cui si rompesse, il danno sarebbe irreparabile in egual misura.
Come tutti sappiamo la cinghia di distribuzione, se si rompe inavvertitamente mentre si è in viaggio, si rischia di rompere il motore della propria auto. Proprio in tale ottica si rivela fondamentale di tanto in tanto procedere con la manutenzione.
Serve a ben poco avere una macchina costosa se poi non si fa manutenzione, si rischia di rovinarla. Sappiamo bene però che, la sostituzione ella cinghia di distribuzione è un intervento piuttosto costoso, proprio per questo motivo molti automobilisti evitano di procedere con tale opera anche nel caso in cui se ne abbia bisogno.
I più meticolosi però, procedono in maniera precisa alla manutenzione della propria automobile e anche alla sostituzione della cinghia di distribuzione. Altri invece aspettano che sia il meccanico a dire quando procedere.
I costo della sostituzione
Conoscere lo stato di salute della propria cinghia di distribuzione sarebbe la cosa migliore, considerando il costo elevato che ha una riparazione in seguito a rottura della stessa. Purtroppo però, quando si acquista un’auto usata non è semplice comprendere quando intervenire e il rischi aumenta.
Il costo per la sostituzione del kit di distribuzione ha un costo che varia da un minimo di 200 euro, fino ad arrivare a circa 600 euro. Molto dipende dalla zona in cui si trova, al costo dei ricambi e a se ci si affida a un’officina generica o direttamente alle case automobilistiche.
Quando procedere con la sostituzione
Sembra chiaro a questo punto che procedere con la sostituzione quando la cinghia già è rotta non è proprio la scelta migliore che si possa compiere. Qualcuno parla di 100 mila km, ma siamo sicuri che sia la soglia giusta, in realtà molto dipende dalla tipologia di motore. Se di piccola cilindrata, intorno ai 1.0 allora sì, la soglia dei 100 mila km è quella giusta.
Per un motore 1.2 8 V la soglia si alza a 120 mila km, oppure dopo 6 anni dall’ultima sostituzione. Se l’auto, è invece dotata di catena, allora la sostituzione (molto più costosa), non dovrebbe avvenire mai prima dei 10 anni o comunque dei 150 mila km.