Home » Patente, addio ai punti: non possono più levarteli | Ti basta fare questo documento

Patente, addio ai punti: non possono più levarteli | Ti basta fare questo documento

Automobilista presenta la propria patente di guida/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Finalmente gli automobilisti potranno dire addio a questo tipo di sistema riguardante il certificato di guida semplicemente entrando in possesso di questo documento.

Tutti coloro che già nel 2003 erano in possesso del certificato di guida sanno che da quell’anno qualcosa è cambiato in maniera definitiva. Infatti venne introdotto il sistema di patente a punti. L’idea di questa novità era quella di creare un sistema più sicuro, e che incentivasse in maniera maggiore gli automobilisti a mettersi alla guida più responsabilmente e con più sicurezza.

Come ben sappiamo infatti quando si commette un’infrazione possono essere decurtati dei punti sulla patente stessa, che variano a seconda della gravità dell’inosservanza commessa. Ma andando alle origini, quando una persona consegue il certificato di guida, parte con 20 punti sullo stesso. Questi come detto possono essere decurtati se si commette un reato, ma qualora non ci fosse stata alcuna trasgressione per due anni, il totale in questione verrebbe aumentato di due punti, fino al raggiungimento di un massimo di 30.

Molto spesso questo sistema ha creato delle lamentele nei guidatori, i quali non erano d’accordo, soprattutto perché, nel caso in cui non si avesse più alcun punto sulla patente bisognerebbe sottoporsi alla revisione della stessa. Tuttavia ultimamente qualcosa è cambiato in maniera totale, e il sistema dei punti non è più valido. Ti basterà infatti fare questo documento per evitare il rischio di farteli togliere.

Ecco cosa ti serve per aggirare il sistema dei punti sulla patente

Esiste un metodo semplice ed efficace per evitare il rischio di incappare nella decurtazione dei punti sul certificato di guida. Basterebbe infatti conseguire la propria patente di guida a San Marino per aggirare questo sistema.

Coloro che hanno ottenuto il documento nel piccolo stato non possono subire come sanzione la decurtazione dei punti, in quanto tra la nostra repubblica e quella sanmarinese non c’è alcun accordo su questa struttura.

Una macchina targata dalla repubblica di San Marino/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Cosa succede se un sanmarinese prende una multa in Italia?

Tenendo in considerazione che il territorio di San Marino è davvero molto piccolo, è molto probabile che i suoi residenti possano prendere delle contravvenzioni in Italia.

In casi del genere per questi automobilisti è previsto il pagamento della multa o di altre sanzioni, ma non il decurtamento dei punti sul certificato di guida.