Home » Cinture di sicurezza, decade l’obbligo con questo semplice foglio: lo puoi richiedere al comune tranquillamente

Cinture di sicurezza, decade l’obbligo con questo semplice foglio: lo puoi richiedere al comune tranquillamente

Una guidatrice allaccia la propria cintura di sicurezza/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

In questo modo molto facile potrai non essere più costretto ad utilizzare questo sistema di sicurezza, anche se per la tua salute il consiglio è sempre quello di usufruirne.

Guidare, anche se è un’azione che ci viene molto spesso naturale, alle volte può essere molto pericoloso. Basta una semplice distrazione ad esempio per incappare in un incidente, che rischia di avere delle gravi conseguenze sulla nostra salute, su quella degli altri passeggeri e anche degli altri utenti della strada.

Per questa ragione dunque all’interno dei veicoli sono stati impiantati dei diversi sistemi di sicurezza, i quali risultano sempre più importanti per ridurre i danni di un impatto. Uno dei più importanti è la cintura di sicurezza. Questa la conosciamo tutti, e va allacciata da coloro che sono presenti in auto durante la marcia. Il suo compito è di ridurre il rischio in caso di incidente o brusca frenata di sbattere contro le parti del veicolo con violenza o addirittura essere catapultati fuori dallo stesso.

Nonostante questa abbia una funzione fondamentale per la sicurezza, molto spesso le persone, stupidamente, sono annoiate dal suo utilizzo, e tendono a non allacciarle o a utilizzare dei sistemi non proprio legali per sabotarle, rischiando così di incorrere in pesanti sanzioni. Tuttavia da adesso in poi c’è un metodo praticamente autorizzato che non ti costringerà più ad indossare la cintura. Infatti basterà chiedere un semplice foglio al comune per far decadere l’obbligo.

Ecco come ottenere questa carta

Ci sono alcune tipologie di persone che sono esentate dall’utilizzo della cinta. Si tratta di tutti coloro che sono vittime di determinate patologie o che sono in condizioni fisiche le quali non ne consentono l’utilizzo.

Per far sì che queste vengano autorizzate a non indossare il sistema di sicurezza però occorre un certificato che deve essere rilasciato dall’unità sanitaria locale. Ovviamente per ottenerlo bisogna fare la richiesta, ma soprattutto è necessario che questa venga accordata. Dunque non viene concessa a tutti, ma occorrerà trovarsi in queste determinate condizioni.

Automobilista alla guida senza cinta/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Altre persone esenti dall’obbligo di cinta

Sono esenti dall’utilizzo della cintura di sicurezza previo certificato rilasciato dal ginecologo anche le donne incinte.

Ancora pure i vari enti, come Polizia, Carabinieri, Ambulanze, Vigili del Fuoco e tanti altri non devono indossare il sistema di sicurezza in questione.