Home » Nuovo blocco auto, scattano i divieti assoluti | Ecco la data

Nuovo blocco auto, scattano i divieti assoluti | Ecco la data

Arriva il nuovo stop alla circolazione - fonte stock.adobe - autoruote4x4.com
Arriva il nuovo stop alla circolazione – fonte stock.adobe – autoruote4x4.com

Dall’Europa arriva un nuovo stop che preoccupa tutti gli automobilisti italiani: ecco in quali casi non potrai più guidare la tua auto.

Sono in arrivo delle brutte notizie per chi guida un’auto, in particolare per alcune determinati classi di veicoli. Come se la vita di un automobilista oggi non fosse già abbastanza complicata, con costi sempre più alti e problemi ogni giorno, oggi ci si mette pure l’Unione Europea a rendere le cose più difficili. In realtà, questa è una tendenza che riguarda gli automobilisti del vecchio continente già da un bel po’ di tempo, e nel mirino della Commissione oggi ci finisce (ancora una volta) l’Italia.

Il tema dell’inquinamento ambientale oggi è all’ordine del giorno. I livelli di smog hanno infatti da ormai diverso tempo superato le soglie d’allerta in tutta Europa, con numeri a dir poco preoccupanti quando si guarda alla situazione in Italia. Per questo motivo l’Unione Europea si è trovata costretta ad intervenire, per provare a porre almeno un argine a questo triste e pericoloso fenomeno.

Per fare ciò, l’Unione Europea ha introdotto un nuovo divieto che interessa diverse categorie di veicoli: ecco quali sono e che cosa dice la nuova legge.

Stop alla circolazione in questi veicoli

Lo stop scatterà tra poco e riguarderà tutte le auto euro 5 a benzina, quindi quelle acquistate prima del settembre del 2015. Se le auto a diesel sembravano essere quelle colpite dalle limitazioni imposte dall’Unione Europea, non stanno vivendo una situazione facile neanche i veicoli a benzina, sempre più bersagliati dalle politiche comunitarie per porre un freno ai livelli di smog.

In particolare, c’è una regione che ha già annunciato la data in cui lo stop entrerà in vigore: stiamo parlando della Lombardia.

Il blocco auto a Milano e in Lombardia - fonte stock.adobe - autoruote4x4.com
Il blocco auto a Milano e in Lombardia – fonte stock.adobe – autoruote4x4.com

I divieti in Lombardia e nel resto d’Italia

In Lombardia sono in vigore alcune misure permanenti e altre stagionali. La nuova restrizione riguarda 209 comuni lombardi, quelli con più di 30.000 abitanti. Dal 1 ottobre 2025 poi stop alle auto a benzina Euro 3 nell’Area B, dal 1 ottobre 2028 stop alle Euro 4, dal 1 ottobre 2030 lo stop riguarderà anche i veicoli euro 5.

Per il momento, invece, non è ancora stato detto a proposito dell’entrata in vigore di questo blocco in altre zone d’Italia. Non ci sono dunque novità per città importanti e grandi come Roma, Torino o Bologna.