Home » Patente, addio agli esami: si prende facendo questa richiesta | Te la danno subito

Patente, addio agli esami: si prende facendo questa richiesta | Te la danno subito

Patente - fonte_adobe - autoruote4x4.com.
Patente – fonte_adobe – autoruote4x4.com.

Puoi finalmente dire addio all’esame per avere patente, la potrai prendere in maniera semplice procedendo con una semplice richiesta. 

Le regole che vengono applicate sulla strada italiana, non solo sono molte, ma sono anche protagoniste di una serie di modifiche che vengono applicate al fine di riuscire a rendere le strade molto più sicure. Semplice immaginare che, le regole che abbiamo adesso, non sono certo le stesse verranno applicate tra una decina di anni.

Si sta affrontando il veloce passaggio verso quelli che vengono chiamati veicoli green e questi dovranno in una qualche misura, essere regolamentati. Occorre però chiarire che, non ci si riferisce solo alle auto elettriche, ma anche ai monopattini e alle biciclette, anche loro elettriche.

Il movimento green a cui ci si sta velocemente convertendo, ha bisogno di normative che si uniformino alle regole presenti in Europa e a cui l’Italia si deve attenere.

Uno degli elementi su cui, il legislatore si trova ad intervenire, per rendere le procedure molto più snelle, è la parte burocratica delle nostre strade. Ad esempio, lo stesso svolgimento degli esami per l’ottenimento della patente di guida, dovrebbe essere rivisto per rendere tutto più semplice.

Un intervento estremamente importante

Intervenire sulle regole della viabilità in Italia si rivela veramente indispensabile. A più riprese si sono previsti degli interventi per quello che riguarda le bici e i monopattini elettrici. L’aumento del loro utilizzo, ha fatto in modo che vi fosse la proposta di provvedere con una regolamentazione specifica, prendendo anche il conseguimento di un certificato di guida.

Si punta quindi a un cambiamento strutturale, che permetta però, di migliorare il funzionamento delle infrastrutture. Ma mentre si pensa di introdurre una patente per la guida delle biciclette e dei monopattini elettrici, allo stesso tempo ci si chiede se non sia giunto il momento di intervenire anche sulla patente per le due ruote.

Motocicletta - fonte_depositphotos - autoruote4x4.com
Motocicletta – fonte_depositphotos – autoruote4x4.com

La patente per la moto

A chiederlo è sempre l’Unione Europea che vuole snellire alcune specifiche pratiche per riuscire a conseguire le patenti previste dall’ordinamento. Quindi per alcune patenti non sarà più necessario superare un esatte.

Da agosto sarà possibile conseguite la patente moto A3, per chi è già in possesso della A1 e della A2 senza prendere parte all’esame di guida. Sarà quindi sufficiente sostenere solo una lezione teorica di circa 7 ore, per riuscire a conseguire l’idoneità.