Home » Nuovo obbligo automobili, lo devi tenere in auto per forza: non bastano più i soliti documenti | Non lo sa nessuno

Nuovo obbligo automobili, lo devi tenere in auto per forza: non bastano più i soliti documenti | Non lo sa nessuno

Un agente dei carabinieri intento a fermare una macchina ad un posto di blocco/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Cerca di stare attento a portare con te sempre questa cosa nella tua vettura se non vuoi incappare in pesanti sanzioni.

Per far sì che in strada vengano rispettate le regole vigenti e per garantire una circolazione pulita e con minori rischi a tutti gli utenti, uno dei metodi di controllo migliori in assoluto riguarda sicuramente il posto di blocco. Questo consiste nel piazzamento da parte di qualche agente lungo una strada, i quali fermeranno dei veicoli per fare i dovuti accertamenti.

Innanzitutto vedranno se i mezzi di trasporto in questione siano in regola e ben funzionanti. Allo stesso tempo poi daranno una controllata anche alle condizioni del conducente, che deve essere sempre lucido e in uno stato fisico e psichico efficiente per potersi mettere al volante. Infine poi gli agenti addetti verificheranno diversi documenti, come ad esempio l’assicurazione, il bollo, la patente di guida dell’automobilista e tanti altri.

Dunque noi guidatori solitamente pensiamo che, oltre ad avere tutto a norma, ci basterà portare con noi i documenti per non incappare in sanzioni e soddisfare le richieste ad un posto di blocco, passando indenni. Tuttavia oltre alle solite carte c’è un’altra cosa che dovrai obbligatoriamente avere con te nella tua auto. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Ecco cosa dovrai portare con te nella vettura

Quando si studia per prendere la patente di sicuro abbiamo incontrato sul libro quella parte in cui viene indicato ciò che bisogna avere nella propria auto per essere in regola. Tra le tante cose però in pochi probabilmente ricorderanno che c’è anche il triangolo mobile di pericolo.

Questo è fondamentale per segnalare la presenza della propria macchina ferma lungo la strada in caso di incidente, guasto o di merci cadute durante il percorso. Il suo utilizzo in casi del genere è obbligatorio, e di conseguenza è necessario anche portarlo sempre nella tua auto.

Il segnale mobile di pericolo/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Rischi grosso se non hai con te questo segnale

Qualora il triangolo non fosse presente nella tua automobile durante i controlli degli agenti, il rischio è di ricevere una multa alquanto importante, variabile da un minimo di 41 ad un massimo di 168 euro.

Inoltre in circostanze del genere verrebbero decurtati anche due punti sulla patente, che diventerebbero 4 nel caso in cui il conducente fosse neopatentato.