Home » Bollo auto, se abiti in queste regioni ti salvi: ecco quali sono | Non devi più pagarlo

Bollo auto, se abiti in queste regioni ti salvi: ecco quali sono | Non devi più pagarlo

Bollo auto/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

La residenza in una di queste regioni del nostro paese può permetterti di non sborsare i tanti soldi che di solito si pagano per questa tanto odiata tassa.

Sono diventate ormai enormi le spese che bisogna sostenere per il mantenimento di un veicolo. Il valore di tutte queste uscite è infatti aumentato a dismisura per varie ragioni, e di conseguenza la somma che ogni anno deve essere sborsata dagli automobilisti è davvero molto alta. Come ben sappiamo le tipologie di esborsi sono diversi, e uno dei più noti sicuramente riguarda le tasse.

Tra queste troviamo il bollo auto, ovvero la tanto odiata tassa automobilistica. Si tratta di un tributo che bisogna pagare su tutti gli autoveicoli e i motoveicoli che sono stati immatricolati in Italia. Il suo valore, che può arrivare a toccare cifre importanti, è variabile, e cambia a seconda di alcuni fattori: la potenza del veicolo, la classe di inquinamento (più bassa sarà e maggiore sarà l’importo da pagare) e l’anzianità del mezzo.

Un altro fattore che va ad influire sul totale da sborsare per il bollo riguarda un coefficiente che viene definito dalla regione in cui risiede il proprietario della macchina. E’ proprio questo ente territoriale che ha un ruolo importantissimo su questa imposta. Oltre a modificarne il suo importo infatti, queste si occupano di riscuotere la tassa stessa, ma allo stesso tempo permette ai loro residenti di non pagarla. Infatti nel caso in cui risiedessi in una di queste regioni non dovrai più sborsare un euro per questo tributo.

Ecco dove non dovrai pagare il bollo

Come ben sappiamo l’obiettivo delle varie nazioni è quello di incentivare l’acquisto delle auto elettriche o che producono emissioni più basse.

Per permettere ciò dunque diverse regioni hanno deciso di premiare coloro che fanno una scelta del genere, esentandoli dal pagamento oppure concedendo loro degli sconti importanti sul bollo. Lombardia, Piemonte, Campania, Lazio, la provincia autonoma di Bolzano si sono già mosse in questo senso, garantendo già delle agevolazioni ai cittadini.

Auto elettrica durante una ricarica/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Altre esenzioni sul pagamento del bollo

Ottengono delle agevolazioni sulla tassa automobilistica anche coloro che possiedono delle automobili d’epoca.

Allo stesso modo poi sono esenti dall’imposta in questione tutti quelli che sono in condizioni di disabilità ai sensi dell’articolo 3, così come i loro familiari qualora li avessero a carico.