Home » Rotatorie, hai sempre sbagliato la precedenza: la devi dare da questo lato da oggi | Ti tolgono la patente

Rotatorie, hai sempre sbagliato la precedenza: la devi dare da questo lato da oggi | Ti tolgono la patente

Rotatoria/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Facciamo chiarezza sul lato dal quale far passare per prime le auto, che quasi sicuramente fino ad oggi non era quello giusto, rischiando di farti scippare addirittura il certificato di guida.

Mettersi alla guida comporta il seguito di tutta una serie di leggi e regole. Tra limiti di velocità, illuminazioni della vettura, norme sui passeggeri e precedenze, il rischio a volte è che si fa un po’ di confusione, facendo sbagliare i guidatori che devono sottostare a tutte queste osservanze, utili alla sicurezza stradale di tutti gli utenti.

Ovviamente tra i tanti criteri uno dei più noiosi e complicati da capire per gli automobilisti è proprio quello sulle precedenze. Molto spesso infatti può capitare che chi si trova al volante non sa quale auto far passare per prima, vuoi per una dimenticanza oppure per una situazione particolare presente in strada, che rende ancora più difficile la scelta da fare.

Le cose vanno poi peggiorando nel caso in cui ci si ritrova nelle tante odiate rotatorie. All’interno di queste moltissimi guidatori hanno sbagliato e continuano a sbagliare ancora oggi il sistema di precedenza. Tuttavia bisogna fare molto attenzione a questa cosa, visto che da oggi commettere un errore del genere ti farà subire delle conseguenze importanti, su tutte il ritiro della patente.

Come devi comportarti in una rotonda?

Solitamente in situazioni del genere all’interno di una rotatoria si fanno passare prima le auto che provengono dalla nostra destra. Ci sono casi in cui però la precedenza va data dal lato opposto. Questa prende il nome della cosiddetta precedenza di fatto.

In situazioni del genere infatti tutti i veicoli che provengono dal lato sinistro, i quali però hanno già iniziato ad occupare l’incrocio, hanno diritto a completarlo per primi. In pochi sono a conoscenza della norma in questione, ma è fondamentale che venga rispettata sia per evitare dei sinistri stradali e sia per far sì che il conducente non incappi in sanzioni severe.

Auto all’interno della rotonda/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Pene dure per chi non rispetta la regola in questione

Nel caso in cui ti beccassero ad infrangere questo tipo di legge, le conseguenze per colui che si trova al volante sarebbero importanti.

Prima di tutto si rischierebbe una multa variabile dai 167 ai 600 euro, ma soprattutto verrebbero decurtati anche dei punti sulla patente, con il rischio che questa venga addirittura sospesa.