Home » Nuovo dispositivo che ti rovina alla guida: ti beccano sempre se lo fai | È un disastro

Nuovo dispositivo che ti rovina alla guida: ti beccano sempre se lo fai | È un disastro

Il nuovo dispositivo da installare in auto - fonte stock.adobe - autoruote4x4.com
Il nuovo dispositivo da installare in auto – fonte stock.adobe – autoruote4x4.com

Con il nuovo Codice della strada, installare questo aggeggio diventerà essenziale: ecco che cosa dice la legge.

Dopo tanto tempo che se ne parla, anche in Italia sta per entrare in vigore il nuovo Codice della strada. Il decreto è stato voluto dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, che da tempo aveva annunciato un’importante stretta che puntasse a rendere le nostre strade più sicure. Sono ancora troppi, infatti, gli incidenti che ogni giorno avvengono nel nostro paese. Sono dati che hanno portato il nostro governo a lavorare a nuove norme per abbattere il numero di decessi e di feriti sulla strada.

Secondo le stime del governo, il nuovo Codice della strada dovrebbe entrare in vigore poco prima della prossima estate. Dopo la prima approvazione ricevuta dalla Camera dei deputati, infatti, manca solo quella del Senato prima che la legge entri in vigore.

A subire una stretta saranno soprattutto quelle infrazioni più pericolose, che più spesso si traducono negli spaventosi incidenti che tutti noi purtroppo conosciamo bene. In particolare, nel mirino delle forze dell’ordine ci sono per esempio la guida sotto l’effetto di stupefacenti o l’uso del telefono al volante, ma non solo.

Ora dovrai installare questo dispositivo per evitare la multa

Tra  le norme che subiranno una stretta c’è anche quella che riguarda la guida in stato di ebbrezza. In particolare, le sanzioni aumenteranno per i recidivi, ovvero per chi viene beccato una seconda volta a commettere questa infrazione che, ricordiamo, è tra le principali cause di incidente nel nostro paese.

Il dispositivo a cui ci riferiamo è l’alcol-lock: ne ha parlato anche il ministro Salvini, che ne ha annunciato l’entrata in vigore. Essendo in grado di rilevare il tasso alcolemico della persona che si trova al volante, l’alcol lock può bloccare il veicolo, evitando che l’automobilista possa guidare quando il suo limite supera lo zero, cioè quando ha bevuto anche la minima quantità di alcool.

Installare l'alcol lock in auto - fonte stock.adobe - autoruote4x4.com
Installare l’alcol lock in auto – fonte stock.adobe – autoruote4x4.com

Chi sarà obbligato ad installare l’alcol lock

Secondo il nuovo Codice della strada, installare l’alcol lock sarà obbligatorio per chi è già stato condannato una volta per guida in stato di ebbrezza. In questo caso, il divieto non è più quello di non superare il tasso alcolemico, ma direttamente quello di assumere bevande alcoliche prima di guidare.

L’alcol lock è già in vigore in altre zone del mondo. Tra queste troviamo la Finlandia, dove sono 1.000 attualmente i conducenti obbligati ad averlo installato.