Home » Patente, arriva la nuova legge: te la sospendono anche così | Rimani a piedi per mesi

Patente, arriva la nuova legge: te la sospendono anche così | Rimani a piedi per mesi

Un automobilista disperato al volante della propria macchina/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Ti conviene cominciare a fare attenzione a questo tipo di infrazioni se vorrai evitare di farti sospendere il certificato di guida per un bel po’ di tempo, visto che la nuova norma non transige.

Quando ci si mette alla guida di una macchina o di un qualsiasi mezzo di trasporto, è sempre fondamentale rispettare le regole che vigono nel luogo in cui si circola e, più in generale, nel codice della strada. Ciò è fondamentale per garantire una circolazione sicura e pulita tra i vari utenti della strada, evitando incidenti più o meno gravi.

Allo stesso tempo però è necessario osservare queste leggi per non incappare in sanzioni pesanti. Le più note in questo senso sono le classiche multe, che vanno a toccare le tasche dei conducenti, spesso anche in maniera importante. Tuttavia ci sono altri tipi di pene per il mancato rispetto delle norme, anche più pesanti, come la decurtazione dei punti sulla patente, o addirittura il ritiro e la sospensione della stessa.

Fino a poco fa sanzioni del genere venivano inflitte per chi commetteva le inosservanze più gravi, vista la gravità delle pene. Da questo momento in poi però la musica sembra essere cambiata completamente, e con questa nuova regola anche una piccola infrazione può costarti davvero caro, facendoti sospendere il certificato di guida e, di conseguenza, lasciandoti a piedi per mesi.

Ecco la nuova regola che ha scioccato tutti

Il nuovo codice della strada sta per inserire una nuova legge incredibile. Stiamo parlando della sospensione breve. In pratica chi commetterà delle infrazioni ”di poco conto” potrà essere sanzionato con una sospensione della patente di pochi giorni.

La norma in questione infatti prevede che il certificato di guida può essere sospeso da 7 a 15 giorni, e vale solamente per chi ha meno di 20 punti sullo stesso. Ovviamente la sanzione può essere valida solo nel caso in cui si riesca a capire chi ha commesso l’inosservanza.

Un guidatore con la propria patente di guida tra le mani/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Quali infrazioni portano alla sospensione breve?

Le trasgressioni che rischieranno di farti sospendere la patente per questo breve periodo di tempo sono ben 23.

Tra queste troviamo ad esempio il divieto di sorpasso, la mancata precedenza, l’utilizzo del cellulare, la guida dopo aver assunto alcolici e tante altre che in passato non ti avrebbero mai fatto sospendere la patente.