Home » Ti colpisce a 1 km di distanza: il nuovo autovelox sta facendo piangere tutti

Ti colpisce a 1 km di distanza: il nuovo autovelox sta facendo piangere tutti

Nuovo autovelox - fonte_web - autoruote4x4.com
Nuovo autovelox – fonte_web – autoruote4x4.com

Anche se sei a un km di distanza il nuovo autovelox ti trova, non c’è automobilista che non è stato colpito da lui. 

Il nuovo codice della strada sanziona in maniera molto più severa il superamento dei limiti di velocità. Questa è probabilmente, allo stesso tempo, sia l’infrazione più commessa che quella che è la più pericolosa. Superare il limite di velocità espone sia l’automobilista che tutti gli altri utenti della strada a un notevole rischio.

Viaggiare a una velocità più elevata rispetto a quella consentita potrebbe innanzitutto voler dire, trovarsi alla guida di un’auto particolarmente difficile da gestire. Inoltre lo stesso automobilista si ritroverebbe in difficoltà ad intervenire nel caso in cui gli si presenti di fronte un pericolo di qualsiasi genere. Per tutti questi motivi si è reso indispensabile intervenire per riuscire controllare l’osservanza dei limiti di velocità.

Il compito di controllare che l’automobilista rispetti le regole spetta ovviamente alle forze dell’ordine. Quest’ultime sono in grado di controllare il comportamento degli automobilisti grazie ad alcune apparecchiature quali, ad esempio l’autovelox.

Ecco proprio lui, forse uno dei maggiori nemici degli automobilisti, in grado di catturare le immagini delle vetture che viaggiano a una velocità eccessiva rispetto a quello che è il limite imposto sulla strada. Da ora in avanti però, c’è un motivo in più per temere gli autovelox e si chiama Telelaser Ultralyte. 

Funzionamento del Telelaser

Si tratta di un apparecchio molto sofisticato che va ad emettere un raggio laser, non lesivo per gli occhi degli automobilisti, ma in grado di catturare l’immagine della vettura che procede a velocità troppo elevata anche a centinaia di metri di distanza. Il telelaser sarebbe in grado di calcolare il tempo necessario al laser fino al punto di incontro con l’ostacolo e quindi in base allo spostamento temporale è in grado di comprendere qual è la velocità cui questo viaggia.

Insomma, un apparecchio piuttosto complicato nel funzionamento, che permetterà alle forze dell’ordine di vigilare sul comportamento degli automobilisti che sono poco inclini a seguire le regole.

Limite di velocità - fonte_adobe - autoruote4x4.com
Limite di velocità – fonte_adobe – autoruote4x4.com

Ti scopre anche a 600 metri di distanza

Il nuovo apparecchio è quindi in grado di scoprire se un’auto supera i limiti di velocità anche nel caso in cui questa si trovi a 600 metri di distanza. Un funzionamento efficace soprattutto contro tutti i furbetti che nelle vicinanze di un autovelox rallentano improvvisamente.

Un’apparecchiatura che può essere fissa o mobile. Un’evoluzione di quelli che erano i Telelaser di alcuni anni fa.