Home » Terrore ai posti di blocco, agli Italiani chiedono questo: nessuno ce l’ha mai | Multa disastrosa

Terrore ai posti di blocco, agli Italiani chiedono questo: nessuno ce l’ha mai | Multa disastrosa

Posto di blocco, ecco che cosa controllano ora - fonte stock.adobe - autoruote4x4.com
Posto di blocco, ecco che cosa controllano ora – fonte stock.adobe – autoruote4x4.com

Devi sempre averlo con te, altrimenti rischi delle sanzioni salatissime che ti prosciugheranno il conto corrente.

Quando si viene fermati al posto di blocco non è mai una situazione piacevole. Sicuramente si tratta di qualcosa di negativo quando sappiamo di non essere in regola con la legge o di aver infranto una delle norme contenute all’interno del Codice della strada. Anche quando però siamo sicuri di non aver fatto nulla di male, è normale andare nel panico e immaginare subito che stia per accadere il peggio.

Il più delle volte, invece, la situazione si risolve con un semplice controllo da parte delle forze dell’ordine. Conosciamo tutti molto bene la classica forma “patente e libretto“, e a chi non è ma capitato di sentirsela dire in una situazione di questo tipo? Le cose però ora stanno per cambiare, perché c’è infatti un altro documento che devi sempre avere con te per essere in regola.

Infatti, qualora tu venga beccato senza di esso, devi sapere che le multe alle quali puoi andare incontro possono essere veramente salate e siamo certi che preferiresti evitarle. Basta poco per fare ciò: continua a leggere questo articolo per scoprire se sei in regola oppure meno, e quindi per scoprire se devi correre a sistemare la questione prima che sia troppo tardi.

Posto di blocco, ora chiedono questo documento

Si chiama Documento unico di circolazione, ma è noto anche con la sua sigla, DUC. Si tratta di un certificato che racchiude al suo interno la carta di circolazione e il certificato di proprietà del veicolo, una soluzione innovativa che ha semplificato la gestione dei documenti del veicolo. Essendo un solo documento, si semplifica infatti la burocrazia.

L’obbligo di avere sempre con sé il documento unico di circolazione non riguarda tutti i veicoli, ma soltanto quelli di nuova immatricolazione o quelli che sono passati attraverso un passaggio di proprietà.

Cosa è il documento unico di circolazione - fonte stock.adobe - autoruote4x4.com
Cosa è il documento unico di circolazione – fonte stock.adobe – autoruote4x4.com

Quanto costa la multa se ti beccano senza DUC

Se uno di questi sopra elencati è il tuo caso, allora dovresti correre a controllare di avere all’interno della tua auto il DUC. Altrimenti, devi sistemare la questione prima di essere fermato al posto di blocco, soprattutto se vuoi evitare di beccarti delle multe veramente salate.

Infatti, qualora tu venga beccato a circolare senza di esso, la multa a cui puoi andare incontro può superare anche i 2.000 euro. Una cifra che nessuno di noi vorrebbe spendere per un errore così banale.