Home » Patente, dopo 65 anni sei costretto a tornare a scuola guida: ogni volta sarà così

Patente, dopo 65 anni sei costretto a tornare a scuola guida: ogni volta sarà così

Un’automobilista e un istruttore durante una lezione di scuola guida/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Una regola da non credere quella che è stata resa già attiva nei giorni scorsi, la quale costringerà coloro che hanno superato questa fascia d’età a prendere nuovamente lezioni da istruttori di scuola guida. 

Quando si diventa maggiorenni una delle cose che rende più felici i ragazzi che hanno raggiunto questa età è il fatto di poter prendere la patente. Infatti uno dei requisiti principali per poter entrare in possesso del certificato di guida è proprio quello di aver raggiunto la maggior età. 

Detto ciò con il passare del tempo ci rendiamo conto che gli anni di una persona sono una variabile fondamentale nel corso della vita di un guidatore. Basti pensare ad esempio che all’aumentare di questi si dovrà rinnovare la patente con una maggiore frequenza, oppure che i neopatentati hanno delle importanti restrizioni.

Tuttavia ciò che potrà condizionare maggiormente gli automobilisti in base all’età riguarda questa nuova regola, che ha lasciato tutti senza parole. Stiamo parlando del fatto che, quando una persona con la patente ha superato i 65 anni, sarà costretta a tornare a scuola guida. Una legge dunque sorprendente, che però dovrà essere rispettata da tutti.

Brutte notizie per chi ha superato questa soglia d’età

65 anni è una fascia che porta di per sé già alcune restrizioni in ambito di guida. Ad esempio come ben sappiamo coloro che sono in possesso del foglio rosa possono fare pratica con un guidatore esperto al suo fianco, ma c’è una condizione, ovvero che questa persona non abbia superato l’età indicata in precedenza.

Questa legge però ti sembrerà davvero nulla rispetto a quella di cui ti stiamo per parlare. Di recente infatti è stata fatta una proposta secondo la quale coloro che hanno superato i 65 anni dovranno tornare a scuola guida per seguire dei corsi di aggiornamento sulla patente. Una notizia clamorosa, che ha sconvolto tutti coloro aventi già questa età.

Un uomo di mezza età al volante della propria auto/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Perché si vuole inserire questa regola?

L’obiettivo di questa proposta di legge è come al solito quello di aumentare la sicurezza stradale, rinfrescando la memoria sul codice della strada ai guidatori di questa età.

E’ innegabile che con il passare degli anni i riflessi e le abilità di guida diminuiscono, così come si tendono a dimenticare le regole da rispettare in strada, e per questo motivo una rinfrescata potrebbe essere molto utile.