Home » New Holland, conosci i bestioni della strada: questi sono i nuovi modelli

New Holland, conosci i bestioni della strada: questi sono i nuovi modelli

New Holland, conosci i bestioni della strada
Logo New Holland (Ansa) – Autoruote4x4.it

L’azienda “mette in campo” quelli che sono dei veri bestioni di strada. Ecco quali sono i nuovi modelli New Holland.

La New Holland Agriculture, l’azienda italiana leader nel settore della produzione di macchine agricole, ha mostrato quelli che sono i suoi novi prodotti presenti sul mercato. Si tratta dell’ennesima dimostrazione di quanto l’azienda sia un fattore trainante in questo campo e della sua capacità di adattamento alle esigenze dei clienti.

Gli ultimi modelli si concentrano sulla trazione endotermica a gas metano. Una scelta, quella di New Holland, che è stata mostrata all’interno del suo stand realizzato presso il Salon International de l’Agriculture. Si tratta di un evento particolarmente importante a livello europeo per quanto riguarda il settore primario.

Si tratta di una mossa che testimonia la volontà di New Holland di mostrare e utilizzare quelle che sono le tecnologie di alimentazione alternative già a disposizione del settore. Ma vediamo subito quali sono i  bestioni di strada che l’azienda con sede a Torino ha messo in mostra durante l’evento.

Le vetture di New Holland

Uno dei protagonisti assoluti della fiera è stato il trattore New Holland Methane Power. Si tratta di un mezzo dotato di trasmissione Dynamic Command. Questo “bestione” può vantare l’unicità del suo genere: è in fatti l’unico trattore a metano del settore. Questo modello è stato mostrato infatti per la prima volta durante l’ultima Agritechnica del 2023.

Non è un caso se lo stand di New Holland risulta posizionato accanto a quello di GRDF, ovvero il primo distributore di gas naturale in Francia. Si tratta di un’iniziativa che mira a valorizzare il biometano realizzato utilizzando rifiuti e biomasse. Questo infatti può essere riutilizzato proprio per l’alimentazione di macchinari e dispositivi.

Le vetture di New Holland
T6 methane power 2022 (agriculture.newholland.com) – Autoruote4x4.it

La strategia di New Holland

L’intento dell’azienda italiana sembra proprio essere quella di promuovere l’uso del biometano realizzato mediante le tecniche dell’Economia circolare. Gli stessi allevatori, infatti, potrebbero diventare produttori di biometano utilizzando il letame del proprio bestiame.

Inoltre, il bio-CNG può essere utilizzato anche dalle aziende agricole, le quali possono avere diretto accesso alla rete di gas. Questo sarebbe possibile valorizzando i rifiuti animali e i liquami. Un materiale prima inteso come scarto ma che potrebbe presto diventare una valida risorsa.