Home » Sapete che esiste una fiat con motore ferrari: sembra uno scherzo ma non è così | È velocissima

Sapete che esiste una fiat con motore ferrari: sembra uno scherzo ma non è così | È velocissima

Il logo della Fiat e il logo della Ferrari/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

La clamorosa macchina della famosa casa automobilistica torinese che monta un propulsore creato dal Cavallino Rampante, ha fatto impazzire davvero tutti durante la sua creazione.

Tutti gli appassionati di macchine belle e veloci hanno sognato almeno una volta nella vita di potersi mettere alla guida di una Ferrari. E’ una concezione che nasce fin da quando si è bambini, quando si gioca con i modellini del Cavallino Rampante, oppure quando ci viene regalata una macchinina rossa. Purtroppo però questo grande sogno viene realizzato solo da pochissimi fortunati.

I costi molto elevati dei prodotti della casa di Maranello infatti hanno spesso e volentieri stroncato sul nascere i desideri di queste persone. Le cifre che possono raggiungere le creazioni sportive in questione infatti sono davvero altissime, e per questa ragione se non si ha un patrimonio importante o uno stipendio davvero elevato rischia di diventare complicato sia comprare che sostenere un modello del genere.

Tuttavia c’è stato un periodo durante il quale per alcuni è stato molto più semplice guidare una vettura del genere per una ragione incredibile. Infatti venne creata una macchina Fiat che montava un motore proprio del Cavallino Rampante, e che di conseguenza era davvero molto veloce. Ovviamente la produzione della fabbrica torinese ha fatto sì che i costi fossero molto più bassi e alla portata delle persone.

L’esemplare che ha mixato Ferrari e Fiat

Nel 1965 la Ferrari e la Fiat si accordarono per produrre insieme una macchina, e optarono per iniziare a creare la Fiat Dino. La macchina in questione, che prese il nome dello scomparso figlio di Enzo Ferrari, che si chiamava proprio Dino, venne prodotta dal 1966 al 1972.

L’auto in questione montava proprio il V6 del Cavallino Rampante, ed era disponibile sia nella sua versione Coupé che in quella Spider, diventando molto famosa in quel periodo.

La Fiat Dino che monta il V6 Ferrari/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

La Fiat Dino si trova ancora oggi

Nonostante la sua produzione sia terminata da oltre mezzo secolo, al giorno d’oggi è ancora possibile trovare sul mercato la famosa Fiat Dino, anche se i suoi costi non sono proprio bassissimi.

Alcune di queste in condizioni discrete infatti possono essere acquistate per circa 50mila euro, mentre se venissero restaurate completamente il loro prezzo si impennerebbe fino a raggiungere i 135mila euro.