Patente, stangata per chi rinnova: tutti i costi da sostenere
Per molti può essere una spesa ingente, ma è necessario farla. Ecco quali sono i costi da sostenere per il rinnovo della patente.
Se anche tu hai conseguito la patente da un po’ di anni potresti dover effettuare il rinnovo del documento. La legge impone infatti che, al momento della scadenza del famigerato “documento rosa”, vengano effettuati dei procedimenti utili al suo rinnovo.
Si tratta di un passaggio obbligatorio e previsto dal Codice della Strada. Un modo per poter effettuare un controllo su chi ha già la patente e garantire la sicurezza delle persone. Dunque, è un aspetto a cui fare molta attenzione e da non trascurare affatto.
Tuttavia, anche questo passaggio potrebbe essere particolarmente oneroso per chi lo deve necessariamente compiere. Vediamo insieme quali sono i costi da sostenere per il rinnovo della patente e quali errori bisogna evitare per non far aumentare i costi.
Quanto costa rinnovare la patente
Il Codice della Strada nel nostro Paese prevede diverse tipologie di patente. La più diffusa è ovviamente la B, la quale prevede un rinnovo ogni 10 anni, fino ai 50 anni di età, ogni 5 (tra i 50 e i 70) e ogni 3 dai 70 anni in poi.
Questo vuol dire che il rinnovo della patente B è un appuntamento non eccessivamente frequente, ma che deve essere rispettato per poter continuare a guidare l’auto. Inoltre, il costo previsto per il rinnovo della patente non è eccessivo. Nello specifico, l’automobilista potrebbe arrivare a spendere tra i 100 e i 130 euro. L’importo comprende i costi per la visita medica, la marca da bollo, i diritti di Motorizzazione e le spese di spedizione.
Dove fare il rinnovo della patente
Chiariti quelli che sono i costi relativi al rinnovo della patente, vediamo dove poter effettuare questa procedura. Per poter richiedere e ottenere il rinnovo di questo importante documento, infatti, è necessario recarsi presso la Asl di competenza. Qui sarà possibile effettuare la visita medica per escludere incompatibilità con la guida.
In alternativa è possibile richiedere il rinnovo della patente presso l’ACI. Presso una delle sedi presenti sul territorio nazionale sarà possibile effettuare la visita medica, senza dover necessariamente svolgere tutte le altre pratiche burocratiche. Tuttavia, in questo caso il costo potrebbe essere più alto.