Home » Telepass, se vedi la sbarra così non passare: becchi subito la multa | Non te lo dicono ma è pericoloso

Telepass, se vedi la sbarra così non passare: becchi subito la multa | Non te lo dicono ma è pericoloso

Automobili in fila ad un casello autostradale/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Evita di fare questa furbata quando ti trovi al casello autostradale, perché ti si ritorcerà contro e arriverà a casa tua una sanzione economica davvero importante.

Tutti nel corso della nostra vita abbiamo sentito parlare almeno una volta di Telepass, ma in pochi sanno che cosa si intende con questo termine. Si tratta di un’azienda volta alla riscossione del pedaggio autostradale, la classica tassa che si paga ai gestori delle infrastrutture per poter circolare. Il Telepass lo troviamo ai classici caselli delle autostrade, dove appunto si potrà saldare l’imposta.

Nel nostro gergo però molto spesso noi facciamo confusione, credendo che il Telepass e il casello siano la stessa cosa. Fatto sta che la cosa importante per gli automobilisti è averne capito il funzionamento. Una volta arrivati in prossimità di esso infatti bisognerà pagare la somma indicata per far sì che si alzino le sbarre e si possa passare, continuando nella propria marcia.

Ovviamente, come in tutte le cose, anche in questo caso ci sono delle regole importanti da rispettare. Ad esempio nel caso in cui vedessi le sbarre in una determinata condizione, non dovresti mai passare, perché altrimenti il rischio è quello di prenderti una multa davvero molto importante. 

Ecco quando non dovrai passare al casello

Può capitare spesso che quando ci si trova in fila al casello autostradale, o non appena si arriva in prossimità di esso, di trovare le sbarre alzate, magari perché prima di noi è passato un altro utente della strada e queste non sono ancora scese. In una situazione del genere a tanti è passato per la testa di inserirsi velocemente e passare sotto di esse senza pagare la tassa.

Questa cosa però è ovviamente vietata, e comporterebbe delle serie conseguenze nei tuoi confronti. Ma come farebbero a scoprirti? La risposta è semplice: c’è una telecamera posizionata in questa zona che fotograferà la vettura e ti spedirà a casa la comunicazione di mancato pagamento.

Una sbarra alzata al Telepass/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Multa pesante per chi non paga l’imposta

In una situazione del genere dunque è obbligatorio, anche con la sbarra alzata, accostarsi al casello e pagare prima di passare e proseguire il tuo viaggio.

Nel caso contrario infatti per te sarebbe in arrivo una multa variabile dagli 87 ai 344 euro, senza contare la decurtazione di due punti sulla patente.