Home » Telepass, dopo 40 anni non dovrai più pagarlo: gli Italiani liberi dalla spesa obbligata

Telepass, dopo 40 anni non dovrai più pagarlo: gli Italiani liberi dalla spesa obbligata

Telepass/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Una gioia immensa per gli automobilisti del nostro paese, che finalmente non sono più costretti a versare i loro soldi nelle ricche casse della nota azienda per la riscossione del pedaggio.

Viaggiare è molto bello. Visitare posti nuovi, rilassarsi, prendersi qualche giorno per se, sono tutte attività che piacciono praticamente a ognuno di noi. Ovviamente però, come tutte le cose belle, queste hanno dei costi. Ad influire in maniera piuttosto pesante sulle spese ci sono proprio le uscite economiche riguardanti gli spostamenti, che raggiungono delle somme enormi se questi avvengono con un mezzo proprio.

La benzina costa tanto, la manutenzione del veicolo pure, e come se non bastasse ad infierire in maniera ulteriore ci sono le tasse. Una delle principali riguarda ad esempio il pagamento del pedaggio. Si tratta di quell’imposta che viene pagata dai cittadini sull’utilizzo delle strade, e che ha un valore solitamente equivalente alle distanze percorse e al tipo di veicolo utilizzato.

La tassa in questione viene saldata solitamente ai caselli autostradali, dove si troverà il classico marchio conosciuto benissimo dai guidatori italiani che volge la propria attività proprio alla riscossione di questo tributo, cioé il Telepass. Ma di recente una notizia meravigliosa ha iniziato a diffondersi a macchia d’olio per gli automobilisti. Dopo 40 anni infatti non sarà più obbligatorio pagare i soldi della tassa alla società in questione.

Niente più Telepass obbligatorio per i guidatori

Fino a qualche tempo fa l’unica azienda a cui si poteva pagare la tassa di pedaggio, anche disponendo di un agevolante abbonamento, era proprio il Telepass. Tuttavia altri marchi hanno cominciato ad accorgersi di questo business, provando ad immettersi in questo mercato.

Tra questi quello che ha puntato con maggior decisione in questo settore è Unipolsai, che con la creazione di Unipolmove ha dato una grande alternativa agli automobilisti per sostenere l’imposta in questione o sottoscrivere degli abbonamenti convenienti.

Il trasponder di Unipolmove attaccato al vetro di una macchina/ fonte Facebook- autoruote4x4.com

Quali vantaggi per gli automobilisti?

Ovviamente i guidatori dovranno continuare a pagare questa tassa, ma quantomeno potranno decidere a chi pagarla, scegliendo con quale azienda sostenere le spese dell’imposta.

Tuttavia per gli automobilisti ci sarà comunque un piccolo vantaggio. Questi infatti grazie alla concorrenza possono essere agevolati dal punto di vista dei costi. Sia Telepass che Unipolmove infatti potrebbero abbassare i loro prezzi per farsi scegliere, garantendo così un risparmio alle persone.