Clacson, addio rumori in città: suonarlo diventa illegale completamente
È tra i dispositivi che usiamo più spesso, ma a volte usarlo è sconsigliato: ecco tutto quello che dice la legge in proposito.
Guidare in strada a bordo di un’auto o di un qualsiasi altro veicolo (ma anche a piedi) significa dover rispettare un numero molto alto di norme che riguardano praticamente ogni aspetto della circolazione. Infrangerne anche soltanto una è un pericolo per ragioni di diversa natura. Per prima cosa spicca il tema della sicurezza stradale, che come ben sappiamo oggi è all’ordine del giorno, constatati gli altissimi numeri che riguardano gli incidenti che ogni giorno avvengono nel nostro paese e in tutta Europa.
Oltre al tema della sicurezza, c’è anche quello delle multe, che come ben sappiamo sono sempre più salate. Sono provvedimenti importanti che hanno l’obiettivo di scoraggiare le persone a commettere infrazioni, soprattutto quelle più pericolose che come ben sappiamo sono tra le principali cause di incidenti, soprattutto fra gli automobilisti più giovani.
In questo articolo, oggi parliamo di clacson: è il dispositivo di cui facciamo più spesso uso. Ha una funzione di prevenzione, dato che può salvare da incidenti o segnalare una situazione di emergenza, ma non bisogna abusarne.
Le regole per l’uso del clacson, ecco che cosa dice la legge
Usare il clacson nel modo giusto può fare la differenza in una situazione di emergenza. Il suo caratteristico suono infatti mette tutti in allerta. Nello specifico, il Codice della strada afferma che esso può essere usato per prevenire e evitare incidenti, durante il trasporto di feriti o ammalati gravi o per avvisare il conducente davanti a te della tua intenzione di sorpassarlo.
Tranne nei casi di pericolo immediato, il suo uso è assolutamente vietato nei centri abitati. Va usato comunque con moderazione il più brevemente possibile, e quando è possibile deve essere sostituito da segnalazione alternativa tra cui il classico lampeggio con gli abbaglianti, soprattutto durante le ore notturne.
Se sbagli a usare il clacson, ti aspettano delle multe salatissime
Anche se in molti sottovalutano il pericolo e le multe che possono derivare dall’uso improprio di un dispositivo come il clacson, il Codice della strada punisce in maniera severa chi usa questo dispositivo nel modo sbagliato, soprattutto nelle zone in cui è presente il segnale verticale che ne impone il divieto (tranne che, appunto, nelle situazioni di emergenza).
Nello specifico, la multa per chi commette questa infrazione va da un minimo di 42 € fino a 173 €. Nelle situazioni più gravi, si corre anche il rischio di incappare nel reato di disturbo della quiete pubblica.