Home » Semafori, da oggi c’è questo dispositivo attaccato sopra: ha questa funzione che non vedi | Stai super attento

Semafori, da oggi c’è questo dispositivo attaccato sopra: ha questa funzione che non vedi | Stai super attento

Semaforo/ Depositphotos- autoruote4x4.com

C’è un piccolo pezzettino presente sul semaforo che ha uno scopo a dir poco sorprendente, il quale cambierà completamente il tuo approccio davanti a questi segnali luminosi.

Sono tanti i segnali presenti lungo le strade e che vanno rispettati durante la marcia per evitare di fare disastri o commettere infrazioni.

Uno di quelli più particolari è il semaforo, ovvero il tipico segnale luminoso dai famosi colori che ne indicano la sosta obbligatoria, il passaggio e l’imminente cambio di stato da uno all’altro.

Ultimamente però questi hanno riportato una importante novità. Su di essi infatti è stato attaccato un dispositivo che ha una funzionalità davvero sorprendente, che può migliorare parecchio una cosa tanto odiata dagli automobilisti.

Ecco cosa c’è sopra al segnale luminoso

Sono tanti i guidatori che hanno notato che sopra ai semafori sono presenti dei dispositivi molto simili a delle telecamere. In realtà si tratta proprio di questa tipologia di strumento, ma che ha una funzione ben diversa da quella a cui abbiamo pensato tutti. Infatti l’idea che ci siamo fatti è che la stessa servisse per controllare il buon rispetto delle norme da seguire di fronte al segnale luminoso, ma in realtà non è così.

Le telecamere in questione hanno infatti ben altro scopo. Queste servono per migliorare la situazione del traffico, garantendone uno scorrimento molto più fluido e agendo in maniera parecchio facile. Vediamo come.

Una lunga coda di veicoli in fila ad un semaforo con rosso acceso/ fonte Facebook- autoruote4x4.com

Come funzionano queste telecamere?

In pratica sul semaforo c’è una telecamera che registra e controlla il numero di automobili che sono in fila quando c’è il rosso acceso. Lo stesso accadrà per tutti gli altri segnali luminosi che sono presenti nello stesso incrocio. Una volta capito il numero di veicoli presenti in coda nei vari semafori, il sistema deciderà in autonomia a quale accendere per primo il verde e di conseguenza permettere il flusso del traffico.

Ma il dispositivo in questione potrà anche decidere per quanto tempo il colore in questione dovrà rimanere acceso. Per esempio, qualora ad un semaforo non ci sia alcun veicolo in coda e ad un altro ce ne siano diversi, il sistema farà sì che al secondo segnale il colore verde rimanga acceso per più tempo. In questo modo dunque la viabilità riceverebbe un miglioramento davvero enorme, e diminuirebbe i tempi morti durante la circolazione.