Home » 5000€ di multa, da oggi non puoi più guidare così | Sta scritto chiaramente sul codice della strada

5000€ di multa, da oggi non puoi più guidare così | Sta scritto chiaramente sul codice della strada

Multa fino a 5.000 euro - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Multa fino a 5.000 euro – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Se commetti questo errore, rischi una sanzione veramente da record: ecco l’errore da non commettere mai per nessun motivo.

Essere sempre in regola con quanto indicato dal Codice della strada è fondamentale per evitare delle multe che, come gli automobilisti italiani già sanno molto bene, sono sempre più salate. In questo periodo le cose si stanno facendo ogni giorno più complicate, con delle sanzioni da record che stanno piovendo sulle teste degli automobilisti del nostro paese, e ora le cose sono persino destinate a peggiorare.

Manca infatti ormai veramente poco all’entrata in vigore del nuovo Codice della strada, modificato con un decreto voluto in prima persona dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini. Il testo ha avuto l’approvazione alla Camera dei deputato con 163 voti a favore e 107 contrari e ora dovrà passare al Senato, prima di essere definitivamente approvato. L’obiettivo è quello di aumentare la sicurezza stradale, anche se non sono mancate polemiche per alcune scelte tra cui quelle che riguardano gli autovelox.

Con regole ancora più rigide, essere in regola con la legge diventa ancora più importante. Questo significa non soltanto rispettare le norme di circolazione, ma anche quelle che riguarda la validità dei propri documenti e di quelli della propria auto. Ed è proprio quello su cui ci soffermiamo oggi in questo articolo.

Se ti beccano così, le conseguenze sono gravissime: l’errore da non commettere

Oggi parliamo infatti di guida senza patente, che può essere definita secondo varie casistiche. Per esempio, può essere che un automobilista abbia dimenticato a casa il proprio documento, e in questo caso la multa è tutto sommato contenuta. Oppure c’è il caso della guida con la patente scaduta.

Le cose però peggiorano molto quando parliamo di guida con la patente che è stata revocata, un’infrazione punita in maniera molto severa.

Multa da 5.000 euro per la patente revocata - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Multa da 5.000 euro per la patente revocata – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Patente revocata, cosa rischi se ti beccano mentre stai guidando

Quando si guida con la patente che è stata precedentemente revocata, il rischio è veramente alto. Anche se le sanzioni penali sono state abolite nel 2016, resta quella pecuniaria che è decisamente salata e ti farà passare la voglia di commettere questo errore.

Infatti, se ad un posto di blocco ti beccano circolare con il documento che era stato precedentemente revocato, rischi una multa che arriva fino a 5.000 euro. E per i recidivi le cose sono persino più severe: meglio pensarci due volte, prima di commettere questo errore.