Home » Controlla la tua data di nascita, se sei nato in questi anni dalle 22 non puoi più guidare: italiani in rovina

Controlla la tua data di nascita, se sei nato in questi anni dalle 22 non puoi più guidare: italiani in rovina

Un guidatore al volante della propria auto di notte/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Brutte notizie per chi ha questa età, visto che non potrà più mettersi al volante dopo le dieci di sera a causa di questa incredibile legge che rischia di causare gravi danni ai cittadini.

Chiunque ha la patente sa che in qualsiasi momento della giornata e in ogni situazione può prendere la propria automobile e mettersi alla guida, andando un po’ dove gli pare, chiaramente sempre nel pieno rispetto delle regole vigenti sulle strade.

Allo stesso modo però esistono delle restrizioni in alcuni casi in particolare. Una di quelle che in pochi conoscevano riguarda l’orario in cui una persona può mettersi al volante.

Infatti a chi è nato in questo periodo è vietato di mettersi alla guida dalle dieci di sera in poi. La legge in questione infatti parla chiaro, e se non rispettata comporta delle conseguenze importanti.

Ecco chi non può guidare dopo le 22

Noi tutti sappiamo che quando si va in avanti con l’età ci sono diverse restrizioni per quanto riguarda la guida. Una delle principali è di sicuro quella riguardante il rinnovo della patente. Infatti una volta arrivati ad 80 anni il certificato di guida va rinnovato ogni due anni. Dunque i controlli aumentano per garantire sempre una circolazione sicura al diretto interessato e a tutti gli altri utenti della strada.

Può capitare a volte che dunque questa non venga rinnovata a causa della decisione presa dal medico durante la visita, ma allo stesso tempo esiste un’altra soluzione, meno drastica, che può essere applicata proprio alle persone che hanno superato la soglia d’età indicata in precedenza. Vediamo di cosa si tratta.

Un uomo molto anziano alla guida della propria auto/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Alcune restrizioni per gli ultraottantenni con la patente

Come detto dunque esistono alcune limitazioni particolari per quanto riguarda le persone aventi più di 80 anni che sono riuscite ad ottenere il rinnovo della patente, che però vengono erogate solamente in rari casi e alla presenza di condizioni particolari.

Ad esempio a queste persone può essere vietato di guidare di notte, in particolar modo da dopo le 22. Altra restrizione invece riguarda le strade in cui questi possono mettersi al volante. Infatti può capitare spesso che venga vietato loro di circolare in autostrada, visto che essendo una zona a scorrimento veloce questi possono causare problemi più gravi agli altri utenti in circolazione.