Home » Finestrini, la nuova legge ci obbliga a tenerli chiusi sempre: se li apri ti multano

Finestrini, la nuova legge ci obbliga a tenerli chiusi sempre: se li apri ti multano

Finestrini auto - fonte_depositphotos - autoruote4x4.com
Finestrini auto – fonte_depositphotos – autoruote4x4.com

La nuova legge ci dice che si è obbligati a mantenere i finestrini chiusi per evitare la multa. Ecco cosa sta succedendo. 

Il Codice della Strada regola il comportamento degli automobilisti in strada. Buona parte delle regole che sono presenti all’interno del testo più importante per ogni automobilista, mirano innanzitutto a rendere le strade più sicure, un obiettivo che dovrebbe essere al centro dell’attenzione veramente di tutti.

Ma alcune regole che vigono sugli automobilisti sono spesso sconosciute, quasi inattese. Perchè ci sono aspetti su cui si pone attenzione perchè paradossalmente, potrebbero creare delle situazioni di pericolo.

Non seguire le regole, qualsiasi ambito esse governino, vuol dire esporsi alla possibilità di essere sanzionati. Il sistema delle sanzioni è stato introdotto nel sistema italiano per evitare che il cittadino ripetesse più volte dei comportamenti che potrebbero creare problematiche all’intera comunità. Insomma, le regole come sempre, sono alla base di una comunità civile e servono alla sua tutela.

Questa volta a finire nell’occhio del legislatore che proprio in questi mesi sta lavorando alla modifica del Codice della Strada, ci sarebbe una svista molto particolare, che riguarderebbe i finestrini dell’automobile. Ecco cosa non si dovrebbe proprio mai fare in maniera assoluta.

Ce lo dice il Codice della Strada

Il Comma 4 dell’articolo 158 del Codice della strada ci parla di istigazione al furto. Un reato che forse in pochi conoscono. Quando durante la sosta della propria vettura l’automobilista non adotta le opportune cautele per evitare che la vettura venga utilizzata senza il suo consenso, può essere protagonista di una multa molto salata.

Lasciare il finestrino aperto sarebbe come una sorta di invito per i ladri che sarebbero istigati a rubare l’automobile in questione. Il guidatore deve sempre e comunque avere una certa accortezza nei confronti della sua automobile e porre particolare attenzione.

Furto auto - fonte_depositphotos - autoruote4x4.com
Furto auto – fonte_depositphotos – autoruote4x4.com

Chiudi bene i finestrini

Quindi se l’automobilista poco attento lascia il finestrino aperto non solo rischia che la macchina gli venga rubata ma anche di ricevere una salatissima multa. Queste sono le regole presenti in Italia e in questi casi se vi fossero furti, incendi o frodi assicurative si rischia di vedersi accusare.

Ecco per quale motivo si chiede di avere molta attenzione ad ogni automobilista.