Home » Codice della strada, dalle 18 l’obbligo devastante: non lo sa quasi nessuno | Se ti fermano 200€ di multa

Codice della strada, dalle 18 l’obbligo devastante: non lo sa quasi nessuno | Se ti fermano 200€ di multa

Nuovo obbligo per le auto di notte - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Nuovo obbligo per le auto di notte – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Se commetti questo errore, la multa che prendi è altissima: ecco qual è l’errore che non devi mai commettere.

Quando si viaggia in auto, la sicurezza deve essere sempre essere al primo posto. Questo significa che bisogna rispettare tutte le norme imposte dal Codice della strada, in modo da evitare di rappresentare un pericolo non soltanto per sé stessi e le persone che si trovano a bordo del proprio veicolo, ma anche per tutti coloro che circolano in strada. Il numero degli incidenti è ancora troppo alto, segno che ancora troppe persone non rispettano le norme, e questo è un problema non da poco.

In Italia, in tema di sicurezza stradale sta per arrivare una grossa novità. Da tempo si parla infatti dell’introduzione di un nuovo Codice della strada, che dovrebbe entrare in vigore finalmente entro qualche settimana. L’obiettivo è ridurre il numero di incidenti, intensificando la sicurezza stradale in tutto il paese.

In particolare, oggi parliamo di un’infrazione che è tra le più commesse nel nostro paese. In molti infatti non sanno ancora come comportarsi sotto questo aspetto e gli effetti sono sotto gli occhi di tutti, come vedremo tra poco.

L’errore da non commettere dopo le 18: ecco di che cosa si tratta

Sono poche, infatti, le persone che sanno qual è il modo giusto di usare i fari. Non tutti sono a conoscenza infatti dell’obbligo che scatta dalle ore 18, ma il Codice della strada in proposito è decisamente chiaro ed è pronto a punire in maniera severa chi non rispetta queste regole molto importanti per la circolazione.

Dalle ore 18 alle 5 del mattino successive, infatti, è obbligatorio che l’auto circolino con le tre illuminazioni accese: in questo modo si rende la guida più sicura, perché si ha la completa visibilità di quello che accade attorno a noi.

Come usare i fari di notte nel modo giusto - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Come usare i fari di notte nel modo giusto – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Se ti beccano a usare i fari nel modo sbagliato, la multa è salatissima

Ma da cosa sono composti i tre sistemi di illuminazione? Stiamo parlando delle luci di posizione, delle luci anabbaglianti e di quelle abbaglianti. Circolare rispettando la legge è fondamentale per evitare qualsiasi problema e di beccarsi delle multe che possono essere anche veramente salate.

La sanzione minima per chi viene beccato a infrangere questa legge va da un minimo di 42 fino a 173 euro nei casi peggiori.