Home » Divieto di circolazione, senza questo documento ti fanno 1700€ di multa da oggi: non te l’hanno mai detto

Divieto di circolazione, senza questo documento ti fanno 1700€ di multa da oggi: non te l’hanno mai detto

Un automobilista disperato al volante della propria macchina/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Fai attenzione ad avere sulla tua auto questo tipo di carta se non vorrai arrivare a pagare una contravvenzione che rischia di valere più di uno stipendio.

Le sanzioni sono ormai quasi un’abitudine nella vita quotidiana degli automobilisti. Infatti il rischio ogni volta che ci si mette alla guida è quello di fare qualche errore, non rispettare delle regole e incappare di conseguenza in multe o pene di qualsiasi altro genere. Ecco perché prima di mettersi al volante ogni volta è sempre importante che sia tutto in regola.

Infatti ai controlli, meglio noti come posti di blocco, gli agenti incaricati vedranno se lo stato del conducente, della macchina e anche dei passeggeri sia idoneo alla circolazione, in modo che non si possano creare pericoli agli altri utenti della strada. Oltre a ciò però gli incaricati andranno a far attenzione anche ai documenti.

Ci sono alcuni di questi che infatti sono obbligatori da portare in macchina, e qualora non dovessi averli con te il rischio è, come dicevamo prima, di incappare in delle sanzioni. Ma qualora in situazioni del genere te ne mancasse uno in particolare, la pena in questione da pagare sarebbe davvero molto elevata. Si tratta infatti di una contravvenzione di ben 1700 euro.

Ecco cosa devi avere con te per evitare questa multa

Tra i tanti documenti che bisognerà portarsi dietro quando ci si trova al volante c’è ovviamente la carta di circolazione, ovvero il famoso libretto. Oltre a questo poi è necessario avere anche il certificato di proprietà del veicolo.

Da qualche anno però un nuovo documento è stato introdotto, il quale è andato ad unificare entrambe queste due carte. Stiamo parlando del DUC, ovvero il Documento Unico di Circolazione. Questo ovviamente, nel caso in cui venissi fermato ad un posto di blocco, va mostrato agli agenti, in quanto come detto serve per sostituire i due certificati nominati in precedenza.

Un guidatore prende dei documenti dal cruscotto/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Sanzione enorme se non possiedi il documento

Qualora non dovessi avere il DUC con te quando verrai fermato dalle autorità, non incorrerai in alcuna sanzione, ma dovrai presentarlo in questura entro qualche giorno.

Tuttavia se non si dovesse presentare il suddetto documento entro il tempo stabilito, a quel punto la multa che sarai costretto a pagare è davvero alta, tanto che arriva a toccare i 2mila euro.