Home » Patente sospesa se hai meno di 20 punti: adesso gli automobilisti hanno davvero paura I Basta un divieto di sosta e sei finito

Patente sospesa se hai meno di 20 punti: adesso gli automobilisti hanno davvero paura I Basta un divieto di sosta e sei finito

Patente/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Brutte notizie per coloro che si trovano in questa situazione di punteggio per quanto riguarda il certificato di guida, visto che con una minima infrazione questo verrebbe sospeso.

Prendere la patente è un traguardo che una volta superata la maggior età quasi tutti riescono a raggiungere. Tuttavia c’è chi per un motivo e chi per un altro riesce ad ottenere l’abilitazione a potersi mettere al volante solo più in là, quando è passato qualche anno dal compimento dei 18. Dopo aver ottenuto la certificazione però si sa che questa non sarà infinita. Dopo un determinato periodo di tempo infatti questa dovrà essere rinnovata, e ci sono delle situazioni in cui può essere addirittura sospesa.

Una delle circostanze in questione riguarda i punti presenti su di essa. Questo tipo di meccanismo infatti prevede un abbassamento del punteggio quando si commettono infrazioni, mentre questi saranno aggiunti nel momento in cui non verranno commessi reati stradali. Partendo da 20 punti assegnati in concomitanza con l’ottenimento della patente, questi possono raggiungere una soglia massima di 30 punti, che come detto si incrementano con il passare di lunghi periodi di tempo senza aver commesso delle violazioni.

Come dicevamo però in base ai punti che ci hanno sul nostro certificato di guida, questo può essere sospeso. Infatti avendo meno di 20 punti la sua sospensione potrebbe avvenire immediatamente. Questa notizia dunque sta facendo tremare non di poco gli automobilisti italiani, visto che con un semplice divieto di sosta si rischia di finire nei casini.

Ecco come funziona la sospensione a causa dei punti

Tutti coloro che hanno meno di 20 punti sul certificato di guida rischiano di vedersi sospendere lo stesso per 7 giorni. La situazione invece peggiora ulteriormente per chi ne ha meno di 1o e commette alcune infrazioni, come ad esempio l’utilizzo del cellulare alla guida o il mancato allacciamento della cintura di sicurezza.

In situazioni del genere infatti i giorni di sospensione sarebbero di più. Per la verifica della commissione di alcuni illeciti da parte degli automobilisti, il provvedimento potrebbe introdurre l’impiego di alcuni strumenti da remoto, come telecamere o altri mezzi di vigilanza, senza una contestazione immediata.

Cellulare alla guida/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Cosa succede se rimani senza punti?

Qualora dovessi rimanere con zero punti sulla patente, scatterebbe l’obbligo di revisione della stessa.

In casi del genere infatti occorrerà rifare l’esame entro 30 giorni per ottenere di nuovo il certificato di guida in corso di validità.