Home » Multe per eccesso di velocità, cambiano i parametri da rispettare: oltre i 30 km/h ti distruggono | Automobilisti avvertiti

Multe per eccesso di velocità, cambiano i parametri da rispettare: oltre i 30 km/h ti distruggono | Automobilisti avvertiti

Auto che corre/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Fai attenzione a rispettare questa limitazione se non vorrai rischiare di rimanere vittima di sanzioni a dir poco elevate, che ti faranno passare la voglia di spingere il piede sull’acceleratore. 

Una delle multe che viene maggiormente presa dagli automobilisti riguarda il mancato rispetto dei limiti di velocità. Come noi ben sappiamo infatti a seconda della strada si può circolare ad un determinato standard.

Ad indicarci a quanto si può viaggiare poi durante la marcia infatti vengono esposti sempre dei segnali stradali indicanti il tetto massimo che si potrà raggiungere. La conseguenza della mancata osservanza di queste regole dunque comporta come detto delle multe, ma anche altre sanzioni.

Tuttavia adesso sono cambiati i parametri da rispettare, e nel caso in cui dovessi superare i 30 km/h rischiano veramente di distruggerti.

Ecco dove devi fare attenzione al limite

Da qualche tempo a Bologna il limite di velocità in diverse zone del centro abitato della città felsinea è diventato di 30 km/h, abbassandosi dai 50 km/h a cui eravamo abituati in precedenza. Una novità importante dunque, che di certo non è stata esente da critiche, soprattutto da parte degli automobilisti.

La stessa regola voleva essere inserita in gran parte del centro di Milano, e proprio nello scorso anno si era iniziato a parlare di questa possibilità. Tuttavia al tempo il sindaco della città Beppe Sala ha frenato sulla questione. L’idea era infatti di far entrare in vigore questa legge nel capoluogo lombardo proprio a partire dal gennaio del 2024 (come accaduto per Bologna), ma al contrario di quanto è successo con la città emiliana, la regola non è stata ancora inserita.

Limite 30 km/h/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Una limitazione importante, che comporta sanzioni dure

Questo nuovo limite di velocità che al momento è stato inserito solamente a Bologna, ma che in un futuro non troppo lontano potrebbe anche coinvolgere Milano o tante altre grandi città del nostro paese, è sicuramente una grande novità per gli automobilisti, che dovranno dunque circolare ad un andamento ancora più ridotto nei centri abitati.

L’idea è infatti quella di cercare di ridurre gli incidenti pericolosi in queste aree, che a volte sono dovuti proprio alle velocità troppo elevate al netto dell’impossibilità di spingere troppo sull’acceleratore. Anche per questa ragione dunque le sanzioni in queste circostanze sono parecchio elevate in termini economici e non solo. Infatti chiunque dovesse trasgredire questa norma rischierebbe una multa variabile da un minimo di 30 addirittura ad un massimo di 845 euro.