Home » Attenzione: nel touch screen c’è questo pulsante: se lo premi ti multano subito I Qui in Italia è illegale farlo

Attenzione: nel touch screen c’è questo pulsante: se lo premi ti multano subito I Qui in Italia è illegale farlo

Touchscreen - fonte_depositphotos - autoruote4x4.com
Touchscreen – fonte_depositphotos – autoruote4x4.com

Se premi questo pulsante sul tuo touchscreen allora ti potrebbero anche multare. Stai attento a come utilizzi la tua automobile.

Il Codice della Strada da delle indicazioni ben precise su qualsiasi tipologia di comportamento dell’automobilista stesso. In alcuni specifici casi offre anche delle regole da seguite per quello che riguarda l’utilizzo di specifiche funzioni della propria automobile. Questo succede perchè in alcuni casi, si assumono dei comportamenti che risultano essere pericolosi.

Infatti il compito principale delle norme che vigilano sul comportamento di ogni automobilista è quello di offrire strade che siano sicure.

Ovviamente questo dipende molto da quello che è il comportamento che ogni singolo soggetto presente in strada adotta. Per lo stesso motivo sono state previste delle sanzioni per tutti coloro che non rispettano le regole del Codice. Anche nel caso di cui si parla qui, sono state previste delle severe sanzioni.

Non rispettare i limiti di velocità, non utilizzare la cintura di sicurezza e tutte le altre sanzioni, sono in realtà solo la punta di un grande iceberg che impone di prestare attenzione a come ci si comporta in strada. Da questo dipende la sicurezza in strada di tutti gli utenti.

La guida in caso di condizioni meteorologiche avverse

Nel codice della strada vengono integrate alcune regole che forniscono una linea guida su quello che dovrebbe essere il comportamento da adottare da parte dell’automobilista, nel caso in cui si verifichino condizioni avverse. In particolare, la prima delle raccomandazioni è quella di evitare di superare i limiti di velocità, comportamenti di questo genere rendono la strada un pericolo.

Ma quando si verificano condizioni metereologiche avverse occorre anche tenere bene a mente che ci sono delle funzionalità dell’auto che possono essere utilizzate, come non lo si fa in tutti gli altri casi.

Fari fendinebbia - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Fari fendinebbia – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Attenzione ai fendinebbia

Quando si parla di un pulsante che potrebbe costare una salata sanzione, ci si riferisce a quello per l’attivazione dei fendinebbia, che a volte vengono utilizzati in maniera impropria. L’art 153 del Codice della Strada vigila sul loro utilizzo. 

In linea di massima le regole ci dicono che i fendinebbia devono essere utilizzati solo in quelle condizioni che lo richiedono. Insomma, possono essere attivati solo nel caso in cui vi siano condizioni meteo avverse con visibilità inferiore ai 50 metri.