Home » Autovelox, paghi la multa anche se non hai superato il limite: è tutto legale I Stanno fregando tutti per un cavillo della legge

Autovelox, paghi la multa anche se non hai superato il limite: è tutto legale I Stanno fregando tutti per un cavillo della legge

Autovelox - fonte_adobe - autoruote4x4.com-
Autovelox – fonte_adobe – autoruote4x4.com-

Anche se rispetti il limite di velocità dovrai pagare la multa dell’autovelox. Con un semplice cavillo stanno fregando veramente tutti. 

Gli autovelox sono quei dispositivi installati sulla strada per vigilare affinché ogni automobilista rispetti il limite di velocità presente. Il loro funzionamento è molto semplice, attraverso un sensore e una fotocamera, cattura l’immagine della vettura che passa in strada e che supera il limite di crociera. La sanzione arriva direttamente a casa dell’automobilista.

Quest’ultimo ha la possibilità di contestare la sanzione e nel caso in cui ce ne fosse la possibilità, evitarne il pagamento. In particolare è importante che l’automobilista proceda con la segnalazione, nel caso in cui non fosse lui al volante, per evitare di vedersi togliere i punti dalla patente.

L’Italia è uno dei paesi in tutta l’Europa in cui è presente il maggior numero di autovelox e la raccomandazione è quella che vengano utilizzati nelle zone in cui realmente se ne presenti l’esigenza, ovvero nei luoghi in cui sono già avvenuti degli incidenti, ovvero, zone ritenute particolarmente pericolose.

Ma sembra che ci siano dei casi in cui si può essere colpiti dalla multa dell’autovelox, anche senza aver superato il limite di velocità. Questo è successo veramente.

Sanzioni per eccesso di velocità

Le sanzioni per eccesso di velocità vanno da poche decine di euro, fino a un massimo di migliaia di euro con decurtazione dei punti della patente, oltre che la sospensione della licenza di guida. Il superamento dei limiti di velocità è una delle sanzioni maggiormente commesse.

Rispettare il limite di velocità si rivela estremamente importante per evitare che avvengano incidenti. Troppo spesso la velocità elevata è causa di incidenti in alcuni casi anche mortali. Ma ci sono casi in cui l’autovelox va a sanzionare alcuni atteggiamenti irregolari, come chi prende la multa per aver mostrato il dito medio.

Sanzioni autovelox - fonte_depositphotos - autoruote4x4.com
Sanzioni autovelox – fonte_depositphotos – autoruote4x4.com

Lo strano caso in Germania

Strano il caso di un uomo in Germania, che si è visto comminare ben 5000 euro solo perchè ha mostrato il dito medio alla camera dell’autovelox. L’automobilista è stato incastrato perchè davanti a lui passava un uomo che aveva superato il limite di velocità.

Si ricorda che in Germania anche mostrare il dito medio nei confronti di un altro automobilista può essere sanzionato come reato, previsto dall’art 185 del Codice penale.