Home » Revisione auto, rimborso obbligatorio per legge: muoviti e fatti dare indietro i tuoi soldi

Revisione auto, rimborso obbligatorio per legge: muoviti e fatti dare indietro i tuoi soldi

Un meccanico durante l’applicazione di una revisione/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Finalmente una buona notizia per gli automobilisti, che potranno ridurre le loro spese legate alla macchina grazie a questo risarcimento obbligatorio per legge riguardante la revisione.

Nella vita quotidiana di una persona sono sempre tante le spese che vanno affrontate. Tra quelle principali e quelle diciamo meno importanti, il totale del denaro consumato in un solo anno va ad incrementarsi nettamente nel caso in cui queste posseggano una macchina. Avere un’auto infatti comporta tutta una serie di uscite economiche ulteriori e anche di peso importante.

Oltre ai tanti soldi che vanno investiti per acquistare il veicolo infatti, le spese ulteriori sono parecchie, e comprendono la manutenzione, il carburante, le tasse, le eventuali multe, e tante altre ancora. Una di quelle che sta maggiormente sul naso ai guidatori del nostro paese riguarda la revisione. Questa in pratica riguarda tutta una serie di controlli sulle automobili e su tutti gli altri veicoli, che puntano a certificare il buon funzionamento delle loro componenti, andando così ad aumentare la loro sicurezza durante la circolazione.

Normalmente il prezzo da pagare per effettuare la revisione al proprio mezzo di trasporto in Italia varia tra i 50 e gli 80 euro, e dipende di solito dal centro in cui viene portata. E’ dunque una spesa non altissima, che però va comunque a gravare sul bilancio totale riguardante quelle delle auto. Ma la notizia che ti sveleremo nelle prossime righe ti farà esplodere di gioia. Infatti il rimborso dovuto a questa uscita è diventato obbligatorio per legge.

Ecco come fare per richiedere il risarcimento

Per fare la richiesta di ottenimento del rimborso riguardante la revisione auto basterà accedere alla piattaforma ”Bonus veicoli sicuri” e collegarsi al sito del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.

A quel punto per completare il tutto dovrai solamente compilare il form che ti verrà presentato inserendo tutta una serie di dati che verranno richiesti.

Un uomo al pc/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

A chi spetta questo rimborso?

La restituzione dei soldi spesi per la revisione può essere richiesta per tutti i proprietari di veicoli a motore, a patto che sottopongano la loro auto ai controlli in questione per tre anni consecutivi a partire dall’1 novembre 2021.

Il rimborso non potrà essere richiesto solo dai proprietari di veicoli nuovi, visto che in questo caso la revisione va fatta dopo i primi 4 anni dall’immatricolazione.