Home » Nuovo Codice della Strada, abbassato il limite nelle autostrade: è ufficiale I Cambiamento epocale mai visto

Nuovo Codice della Strada, abbassato il limite nelle autostrade: è ufficiale I Cambiamento epocale mai visto

Autostrada/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Decisione sorprendente in arrivo per quanto riguarda le strade a scorrimento veloce, che si apprestano ad accogliere una novità che ha stupito davvero tutti.

Il codice della strada riporta delle regole ben precise e diverse proprio a seconda di dove si sta circolando. Una delle più note e differenti in questo senso riguarda quella sui limiti di velocità. Infatti come dicevamo su una tipologia di strada il limite massimo da poter raggiungere è di un tot di km/h, mentre su un’altra è diverso.

Più nel dettaglio, sappiamo tutti che nei centri abitati il massimo a cui si può viaggiare è 50 km/h, nelle strade extraurbane secondarie a 90 km/h, in quelle extraurbane principali a 110 km/h e infine in autostrada, che è l’area diciamo dove si può circolare ad un’intensità maggiore, la lancetta del contachilometri può arrivare al massimo a toccare i 130 km/h. Allo stesso tempo poi potrebbero presentarsi delle piccole modifiche che andrebbero a ridurre questi limiti, dovuti a dei problemi riguardanti la strada stessa o ad altri fattori.

Tuttavia da adesso in poi, per quanto riguarda le autostrade, potrai scordarti una determinata regola che era vigente fino ad ora e a cui tutti noi eravamo abituati. Il limite sulle strade a scorrimento veloce infatti è stato clamorosamente abbassato, portando ad un cambiamento epocale che non è stato mai visto prima. La nuova regola infatti è ufficiale ed ha lasciato tutti a bocca aperta.

Ecco la limitazione abbassata in autostrada

Qualche settimana fa è stata fissata una nuova regola che a sorpresa riguarda l’abbassamento di una limitazione in autostrada, ma non riguardante la velocità, bensì la potenza. A breve infatti potranno essere guidati sulle strade a scorrimento veloce anche i motocicli con una cilindrata pari a 125.

Un recente emendamento sul codice della strada ha portato a questa novità, che finalmente permette alla nostra nazione di allinearsi a tutti gli altri paesi d’Europa. Nel frattempo anche la commissione trasporti della Camera ha dato l’ok a questa novità.

Una moto 125 cc/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Grande gioia per tutti i motociclisti italiani

Questa è una notizia sensazionale dunque per tutti i motociclisti del nostro paese, in particolare per quelli che possiedono una moto con una cilindrata di 125, che dunque potranno finalmente circolare in autostrada e anche in tangenziale con i loro veicoli.

A dimostrazione di ciò sono arrivate anche le parole del presidente dell’ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), che da tempo aspettava questa notizia e si è detto felicissimo per la nuova regola.