Home » Nuova Fiat Punto: lo storico modello sta per tornare | Come potrebbe essere

Nuova Fiat Punto: lo storico modello sta per tornare | Come potrebbe essere

Nuova Fiat Punto: lo storico modello sta per tornare
Marchio Fiat (Adobestock) – Autoruote4x4.it

Finalmente è arrivata la decisione ufficiale. La Nuova Fiat Punto sta per tornare in una versione del tutto innovativa.

È sicuramente uno dei modelli d’auto che, più di tutti, ha impattato sulle abitudini di consumo dei cittadini italiani nel mercato dei motori. La Fiat Punto – insieme ovviamente all’intramontabile Fiat Panda – rappresenta una delle auto cult del nostro Paese.

Si tratta infatti di una delle vetture più diffuse – almeno fino a qualche decina di anni fa – nel nostro Territorio. Questo perché la Fiat Punto rappresentava una scelta intermedia tra una fascia di prezzo bassa, la grande usabilità e un design niente male.

Ma dopo anni di incertezze, annunci e speranze è arrivata finalmente la conferma ufficiale: la Nuova Fiat Punto si farà. Sono in molti ad attendere questo giorno e, sebbene non ci sia ancora una versione ufficiale, c’è chi si immagina quale possa essere il nuovo design della vettura.

Come sarà la Nuova Fiat Punto

Il gruppo Stellantis – che controlla la Fiat – ha annunciato finalmente che la Nuova Fiat Punto sarà davvero realtà a breve. La notizia ha fatto immediatamente il giro del Continente, scatenando i più curiosi. Ad oggi non è ancora disponibile un render del nuovo modello, ma è molto probabile che un fattore chiave sarà proprio la ricerca delle zero emissioni.

Inoltre, potrebbe essere dato quasi per certo l’utilizzo della piattaforma CMP di PSA, ovvero la stessa utilizzata da Opel Corsa e Mokka. Sarà quindi una vettura che entrerà nel segmento B delle vetture Stellantis e non è escluso che verrà prodotta appositamente per essere introdotta nel mercato con prezzi concorrenziali.

Nuova Fiat Punto: lo storico modello sta per tornare
Nuova Fiat Punto (Facebook: Indavdesign) – Autoruote4x4.it

L’estetica della Nuova Punto

Come abbiamo detto inizialmente, ad oggi abbiamo di certo solo la volontà del gruppo Stellantis e di Fiat di voler concretizzare la produzione della Nuova Punto. Non ci sono altre notizie che riguardano il design e l’estetica di questo nuovo e attesissimo modello. Lo stesso discorso vale per quanto riguarda le informazioni relative all’equipaggiamento e alle motorizzazioni.

Tuttavia, secondo alcune indiscrezioni, l’estetica e il design della Nuova Punto rincorreranno quelle che sono le tendenze moderne dell’automotive. Potrebbe esserci l’addio alle forme arrotondante e sinuose che hanno caratterizzato i modelli nel passato, in modo da lasciare spazio a forme tendenzialmente sportive.