Home » Moto e scooter, senza questo accessario non puoi più circolare I Ti tolgono subito il mezzo e paghi 400€ di multa

Moto e scooter, senza questo accessario non puoi più circolare I Ti tolgono subito il mezzo e paghi 400€ di multa

Moto - fonte_depositphotos - autoruote4x4.com
Moto – fonte_depositphotos – autoruote4x4.com

Moto e scooter se non porti con te questo accessorio rischi una multa di più di 400 euro. Fai attenzione a quello che fai. 

Il Codice della Strada indica non solo quelle che sono le regole che devono seguire gli automobilisti, ma tutti gli utenti di una qualunque strada. Sembra quindi semplice comprendere che anche i centauri devono rispettare le regole quando sono in sella ai loro mezzi.

Si ricorda a tal proposito che, rispettare la normativa del Codice della strada si traduce in maggiore sicurezza per tutti. A maggior ragione per i centauri che sono forse la fascia più discussa di utenti della strada.

Da anni si parla di coloro che in città si spostano con lo scooter e con le motociclette, spesso colpevoli di interpretare le regole del Codice della Strada un po’ come meglio credono. Un atteggiamento questo che non piace affatto agli automobilisti e che, in effetti, mette in pericolo anche loro stessi.

Il Codice della Strada ha regole ben precise per quello che riguarda anche le auto e le moto. Innanzitutto la segnaletica esplicitamente indicata, inoltre alcune norme indicano quelli che sono gli obblighi in termini di accessori e abbigliamento obbligatorio.

Centauri e regole della strada

Esattamente come per gli automobilisti, anche per i centauri il Codice prevede, per tutti coloro che infrangono le regole una serie di sanzioni che possono andare da poche decine di euro, fino a centinaia di euro. Alcune delle regole previste per loro, riguardano l’equipaggiamento per andare in moto, come ad esempio l’abbigliamento.

Per i centauri, innanzitutto il casco, che per moto di una certa cilindrata deve essere integrale. Inoltre é previsto che vengano indossati i guanti per proteggere le mani, oltre alla giacca per evitare che la schiena accusi colpi importanti durante una caduta.

Motocicli - fonte_depositphotos - autoruote4x4.com
Motocicli – fonte_depositphotos – autoruote4x4.com

L’accessorio da non dimenticare mai

Un altro accessorio che non deve mai mancare e questo vale anche per le automobili, é la targa. Chi viene trovato in strada senza la targa, che ne permetta l’identificazione, si vede comminare una multa piuttosto salata.

L’importo da pagare sarà quello di quasi 400 euro a cui si aggiunge il fermo amministrativo del mezzo, eventualmente la sua confisca nel caso di reiterazione.