Home » Spia Motore rosso, meglio fermarsi subito: rischi di danneggiare l’auto

Spia Motore rosso, meglio fermarsi subito: rischi di danneggiare l’auto

Spia Motore rosso, meglio fermarsi subito
spia motore – Autoruote4x4.it

Attenzione quando questa compare sul quadrante.  Meglio fermarsi subito in caso di accensione della spia rossa del motore.

Molte volte sono di difficile interpretazione, soprattutto se si un guidatore o una guidatrice inesperta che non ha a che fare spesso con la propria automobile. Tuttavia le spie dell’auto sono davvero molto utili per risolvere problemi alla nostra auto in tempo.

Questo perché ci permettono di intervenire quando c’è qualcosa che non va nella nostra macchina, prima che il danno diventi irrimediabile. Ma può capitare di veder accendersi una spia sul nostro quadrante e proseguire comunque solo perché non si conosce il significato di tale segnalazione.

Tuttavia, ce ne sono alcune che indicano problemi anche piuttosto seri e a cui è necessario prestare attenzione in maniera immediata. Un esempio è la spia rossa del motore. Questa può indicare problemi anche piuttosto seri che è meglio non sottovalutare.

Spia Motore rosso, meglio fermarsi subito
spia motore (Corporate) – Autoruote4x4.it

Cosa indica questa spia

La spia del motore può presentarsi in diverse modalità: gialla, rossa, lampeggiante o fissa. A seconda del suo stato, la causa di anomalia che riguarda il motore può cambiare. Tuttavia, in ogni caso è necessario fare attenzione in quanto si tratta comunque di problemi piuttosto seri.

Nel caso di spia del motore fissa, ad esempio, sarà importante procede a velocità ridotta e dirigersi presso un meccanico. Questo perché il problema avrà a che fare probabilmente con l’elettronica. Nel caso di luce lampeggiante, invece, la causa dell’anomalia potrebbe avere a che fare con l’impianto elettrico, con conseguente perdita di potenza. Il problema potrebbe essere infatti il catalizzatore dell’auto, che inciderà sul propulsore della vettura.

Cosa fare se la spia è rossa

Come abbiamo visto, la spia del motore che appare sul quadrante dell’auto non è mai portatrice di buone notizie. Ma che cosa succede se la spia del motore diventa rossa? Anche in questo caso i problemi possono essere diversi e dipendere da numerosi fattori.

Tuttavia, in molti casi quando la spia del motore è rossa, la causa potrebbe essere un problema alla valvola egr. In alternativa ci potrebbe essere una problematica relativa al raffreddamento della componente. Ad ogni modo. anche in questi casi è necessario rivolgersi ad un meccanico.