Home » Logo Maserati: una storia ricca e intensa che dura dal 1926

Logo Maserati: una storia ricca e intensa che dura dal 1926

Logo Maserati: una storia ricca e intensa
Auto Maserati (Depositphotos) – Autoruote4x4.it

È uno dei tanti e più prestigiosi brand made in Italy di cui può godere il nostro Paese. La Maserati ha una storia gloriosa che dura dal 1926.

Sono pochi, pochissimi i Paesi che, durante tutta la loro storia, possono vantare di essere stati la culla di marchi e brand di successo. L’Italia è certamente uno di questi, soprattutto per via dei suoi storici marchi legati al settore dell’automotive.

Quella con Ferrari è stata ed è tutt’ora una rivalità incredibile e intramontabile, ma anche la Maserati è riuscita negli anni ad imporsi come leader del proprio mercato. Quelle delle case automobilistiche italiane sono infatti storie appassionanti e per nulla scontate.

Anche la Maserati ne ha una e affonda le sue radici nel tessuto socio economico bolognese degli anni ’10 del Novecento. Una storia ricca di aneddoti e gloriosi traguardi raggiunti. Ecco che cos’ha da raccontare ancora oggi la Maserati.

Maserati: una storia meravigliosa

La Maserati inizia la sua storia nel 1914, quando Alfieri Maserati fonda a Bologna la “Società Anonima Officine Maserati”. La prima automobile vedrà la luce solo nel 1926: la Tipo 26. Nel 1937 l’azienda cambia nome in “Officine Alfieri Maserati“, cambiando sede a Modena. 36 anni anni dopo la Maserati viene acquistata dalla Citroen, mentre negli anni ’90 viene incorporata nel gruppo Fiat.

Oggi è conosciuta per i suoi meravigliosi modelli sportivi, divenuti negli anni dei veri e propri oggetti di culto. Basti pensare alla Maserati 250F, incredibilmente vincente e veloce. Ma negli anni ’60 sarà la Maserati 3500 GT a dominare le scene. Fino ad arrivare alla storica Merak degli anni ’70 e ’80.

Logo Maserati: una storia ricca e intensa
Logo Maserati (Depositphotos) – Autoruote4x4.it

Il logo Maserati

Come ogni brand, il tratto distintivo dell’azienda Maserati è proprio il suo logo. Si tratta del conosciutissimo tridente ispirato alla fontana di Nettuno – simbolo di Bologna. Il logo appare per la prima volta nel 1926, proprio sulla Tipo 26, il primo modello mai prodotto da Maserati. L’idea era quella di realizzare un logo capace di distinguere le Maserati da tutte le altre vetture: obiettivo sicuramente raggiunto.

Nel 2003 avvenne un ulteriore rilancio del brand, in cui venne attuato un ridisegno del logo che fece la storia della casa automobilistica. Ad oggi il logo Maserati è contraddistinto da un marchio ovale con il tridente in bianco e nero, mentre per il marketing viene utilizzato un marchio senza ovale.