Home » Ecco l’auto più detestata dagli Italiani: non indovinerai mai di quale macchina si tratta I È proprio lei

Ecco l’auto più detestata dagli Italiani: non indovinerai mai di quale macchina si tratta I È proprio lei

Auto più detestata dagli italiani - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Auto più detestata dagli italiani – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Non sempre i modelli di auto sono un successo, ma questo è il fallimento più grande che questo marchio ha prodotto e che ha avuto vita davvero breve, ma quali sono i motivi che hanno caratterizzato questo completo fallimento? 

Per un’azienda automobilistica produrre un’auto può tradursi in due modi: un successo o un fallimento. Questo vale per tutti i marchi, sia per quelli più conosciuti che per quelli più piccoli, ma quando il fallimento capita alle case produttrici più note allora la situazione si fa più seria. Non è rimasta esente da buchi nell’acqua anche Alfa Romeo, come scopriremo insieme in questo articolo che racconta una storia a dir poco incredibile.

Quello di cui ci si stupisce quando si parla di quest’auto è proprio la sua provenienza. Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1910 a Milano, le auto dell’Alfa Romeo si sono imposte nel mercato italiano, europeo e anche in quello mondiale. A caratterizzare le macchine del marchio milanese sono il carisma, la personalità e le prestazioni.

Tre caratteristiche che probabilmente sono mancate in un’auto prodotta per la prima volta nel 1983 e la cui produzione è terminata solo quattro anni più tardi. Un completo fallimento, dunque, ma quali sono le ragioni?

Alfa Romeo, ecco qual è l’auto più odiata dagli italiani

L’auto di cui stiamo parlando è l’Alfa Romeo Arna, uscita in un periodo in cui l’azienda milanese stava già affrontando un periodo di difficoltà. Presentata come “l’auto per i veri alfisti“, l’obiettivo dei vertici del marchio era quello di lanciare una vettura compatta al passo con i tempi, proprio mentre dal Giappone arrivavano auto di questo tipo che raccoglievano grande successo.

Basata sul telaio della Nissan Cherry / Pulsar, era un’auto compatta seppure spaziosissima, ma il grande errore dei vertici di Alfa Romeo fu senza dubbio quello di snaturare il design che aveva sempre contraddistinto le loro macchine, note per la loro dinamicità e per essere sportive.

Lo stemma di Alfa Romeo - fonte depositphotos.com -autoruote4x4.com
Lo stemma di Alfa Romeo – fonte depositphotos.com -autoruote4x4.com

Alfa Romeo Arna, un completo fallimento

Ma le linee e il design non furono l’unico problema della Alfa Romeo Arna, che doveva fare i conti anche con alcuni difetti di corrosione e di ruggine. Fino al 1987 ne erano stati prodotti poco più di 53.000 esemplari, molti dei quali rimasero invenduti.

Non solo: l’Alfa Romeo Arna fu rifiutata persino dalla Polizia e dall’Arma dei Carabinieri. Un modello che nessuno amò e che anche i collezionisti oggi snobbano.