Home » Fiat, questo modello sembra una Porsche: l’incredibile svolta della casa torinese

Fiat, questo modello sembra una Porsche: l’incredibile svolta della casa torinese

Il logo della FIAT - depositphotos.com - autoruote4x4.com
Il logo della FIAT – depositphotos.com – autoruote4x4.com

Da sempre un’eccellenza italiana, la FIAT stupisce con un modello senza tempo: vale tantissimo, ecco di quale si tratta.

La storia della Fiat è da anni il simbolo della produzione automobilistica italiana, di cui è senza dubbio il marchio più famoso non solo in Italia, ma anche fuori dai confini nazionali. La sua fondazione, avvenuta nel 1899 a Torino, ha cambiato per sempre il settore nel nostro paese e nel mondo.

Oggi la Fiat fa parte del grande gruppo di Stellantis, ma negli anni è diventata il più grande gruppo industriale italiano, per moltissimi anni e anche attualmente maggior casa produttrice europea e terza a livello mondiale. Da sempre apprezzata per le sue utilitarie e le sue citycar, nel corso della sua storia si è però anche contraddistinta per la grande inventiva con cui si è approcciata alla costruzione di auto diverse dal solito.

Oggi ti presentiamo proprio una di queste, che negli anni è diventata uno dei modelli più iconici dell’azienda torinese. Parliamo di una macchina dall’anima sportiva, un vero e proprio oggetto del desiderio di milioni di appassionati di auto storiche, che infatti sono disposti a spendere una fortuna pur di mettere le mani su un’auto del genere.

La Fiat che sembra una Porsche: ecco la foto

Stiamo parlando della Fiat V8, una coupé dall’anima sportiva, un esemplare incredibile a causa della sua rarità: ne sono state prodotte, infatti, soltanto 114 unità tra il 1952 e il 1954. È l’unica dell’azienda torinese ad avere un motore V8 2 litri da 105 CV, per una velocità massima di circa 190 chilometri orari.

Ora, uno di questi modelli verrà venduto all’asta: parliamo di un’auto immatricolata nel 1954 a Torino e poi sbarcata in Spagna. A contraddistinguerla una presa d’aria ampia sul cofana e fiancate e tetto a doppia bolla, una vera e propria chicca che gli appassionati ammirano e desiderano.

Un modello di Fiat 8V in strada - depositphotos.com - autoruote4x4.com
Un modello di Fiat 8V in strada – depositphotos.com – autoruote4x4.com

La Fiat V8, un’auto premiata come la più elegante, ora è all’asta

Come dicevamo, tra gli oggetti del desiderio degli appassionati di auto storiche c’è anche questa splendida Fiat V8, un’auto che per il lusso e la sportività ricorda i migliori esemplari di un altro marchio iconico, la Porsche. Il modello di cui stiamo parlando dalla Spagna finì poi negli Stati Uniti, per poi tornare nel nostro paese.

Infatti, nel 2009 è stata restaurata, e recentemente è stata eletta come la più elegante in un corso a Villa d’Este, partecipando anche alla Mille miglia dal 2010 al 2012. Il prezzo non può che essere incredibile: si aggira tra i 2,7 e i 3,2 milioni di euro.