Home » Fiat Multipla, la puoi comprare di nuovo ma è un re-styling totale I Più vicina ai gusti di oggi

Fiat Multipla, la puoi comprare di nuovo ma è un re-styling totale I Più vicina ai gusti di oggi

La Fiat si prepara a lanciare una nuova versione di una sua icona – autoruote4x4.com

Novità incredibile in casa Fiat: arriverà a breve una versione rinnovata e green di un’icona dell’automobilismo, per i veri appassionati.

La storia della Fiat, acronimo di “Fabbrica Italiana Automobili Torino”, è lunga e ricca di eventi significativi nel mondo dell’industria automobilistica e nella storia economica dell’Italia. Fondata il 11 luglio 1899 a Torino, Italia, da un gruppo di investitori, tra cui Giovanni Agnelli, l’azienda si è concentrata sulla produzione di automobili e componenti automobilistici. Nel 1908, ha lanciato il Modello 1, il primo veicolo prodotto in massa in Italia.

Dopo la guerra, continua a crescere e diversificarsi. Ha lanciato modelli iconici come la Fiat 500, la Fiat 600 e la Fiat 124. Questi veicoli sono diventati popolari in tutto il mondo. Si espande, poi, a livello internazionale attraverso accordi di collaborazione con altre case automobilistiche. Nel 1967, ha acquisito il controllo di Ferrari.

Negli anni ’70 e ’80 affronta sfide legate alla crisi economica e alla crescente concorrenza. Tuttavia, continua a produrre veicoli di successo come la Fiat Panda e la Fiat Uno. Infine, sperimenta una serie di fusioni e acquisizioni, inclusa l’acquisizione di alcune marche automobilistiche come Alfa Romeo, Lancia e Maserati.

Recentemente, per celebrare il 25° anniversario della Fiat Multipla, Stellantis ha realizzato una monovolume a 6 posti che ha fatto il suo debutto al Salone dell’Auto di Germania nel 1997. Questa creazione unica è destinata a diventare un pezzo da collezione. Stiamo parlando della Fiat Multipla 6×6.

Un omaggio ad una vera icona

La Fiat Multipla 6×6 è stata progettata da Roberto Giolito, il designer responsabile del design di Stellantis Heritage per marchi come Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth. Questa creazione è un omaggio allegro e tipico dello stile Fiat al modello originale, che continua a suscitare interesse dopo 25 anni. L’ispirazione per questa creazione proviene da 6 personaggi disegnati da Giolito nel 1998, che rappresentavano in modo divertente e originale la vita a bordo del veicolo.

La creazione è attualmente in fase di produzione e sarà esposta al salone Milano Auto Classica dal 17 al 19 novembre. Successivamente, verrà venduta a un appassionato collezionista che ama il design italiano fantasioso e non convenzionale.

La Multipla riceverà un re-styling totale, super elegante e stiloso – autoruote4x4.com

Divertente e stilosa allo stesso tempo

La Fiat Multipla 6×6 si distingue per la sua esclusiva livrea Bio Turchese, un colore che richiama gli anni in cui è stata realizzata, evocando spazi aperti e il mare, e rappresenta l’approccio green del modello e il motore a basse emissioni. Gli interni presentano un tessuto blu scuro abbinato a pannelli porta bianco grigio. Ogni sedile contiene l’immagine di uno dei 6 personaggi disegnati da Giolito nel 1998, ciascuno con il proprio modo unico di vedere e vivere il modello.

Questi disegni dei personaggi erano diventati popolari e venivano utilizzati su accessori, magliette e puzzle legati al modello originale. Ora, queste caricature sono tornate sulla Fiat Multipla 6×6, sia all’interno che all’esterno, rappresentando la varietà di esperienze e stili di vita che il veicolo può offrire.