Home » Revisione auto, la mazzata è gigante: da adesso si fa tutti gli anni | Spenderai uno stonfo in più

Revisione auto, la mazzata è gigante: da adesso si fa tutti gli anni | Spenderai uno stonfo in più

Scadenza della revisione ogni anno - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Scadenza della revisione ogni anno – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

D’ora in poi sarai costretto a effettuare la revisione ogni anno: è già così per molti veicoli, scopri se anche tu sei in regola oppure no.

Tra i tanti obblighi che ogni automobilista deve rispettare ce n’è uno che è particolarmente importante. Ci sono infatti il bollo auto e l’assicurazione nota anche come Rc Auto, ma ce n’è anche una che in molti dimenticano. Parliamo della revisione, una procedura che consiste nel controllo e nel monitoraggio del mezzo che circola.

Come dicevamo, far effettuare la revisione sul proprio veicolo è assolutamente obbligatorio. Anche perché se ti beccano e non sei in regola sotto questo aspetto, puoi stare certo che le multe che ti aspettano sono veramente salate e ti faranno passare la voglia di essere fuori regola. Per questo motivo ti conviene controllare quando hai fatto fare la revisione alla tua auto l’ultima volta, per scoprire in questo modo se sei in regola oppure no.

Le scadenze per la revisione dell’auto le conosciamo tutti, o almeno pensiamo di farlo. La prima deve essere effettuata entro quattro anni dopo la data dell’immatricolazione, successivamente ogni due anni. Possono farla le officine specializzate e quelle autorizzate dal ministero dei trasporti.

La novità: la revisione scade ogni anno, ecco per quali veicoli è così

Ma in quali casi la revisione deve essere fatta con scadenza annuale? Per fortuna questo non riguarda le classiche automobili, ma soltanto alcuni mezzi speciali come gli autocarri che superano i 35 quintali di peso. Anche in questo caso si tratta di un obbligo importante, soprattutto dal punto di vista della sicurezza dato che questo veicoli sono particolarmente pericolosi in caso di incidente, che può essere causato anche da un semplice malfunzionamento.

I controlli su questi tipi di autocarri devono quindi essere effettuati ogni dodici mesi e servono a verificare il funzionamento di alcune parti tra cui i cunei, la luce spia in cabina, il cronotrachigrafo e altre parti.

Alcuni autocarri parcheggiati - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Alcuni autocarri parcheggiati – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Dove far effettuare la revisione per gli autocarri

In seguito alla pubblicazione della legge di bilancio 2019, le revisioni per gli autocarri possono essere effettuati anche in officine private autorizzate oltre che alla Motorizzazione civile.

Il costo di una revisione per un mezzo del genere è pari a 66,88 euro in caso sia effettuata presso la motorizzazione civile, mentre nelle officine private vi è un aumento di 9,95 euro più Iva.