Home » Semafori, le regole cambiano completamente: puoi passare quando è così I Finora non l’hai mai visto

Semafori, le regole cambiano completamente: puoi passare quando è così I Finora non l’hai mai visto

Un semaforo con il verde acceso/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Clamorosa novità nei semafori, che adesso presentano una cosa molto diversa che fino ad oggi non hai mai avuto l’occasione di vedere. Fai attenzione dunque a quando potrai passare.

Mettersi al volante richiede grande concentrazione. Quando si guida infatti bisogna fare attenzione a diverse cose. Innanzitutto occorre rispettare tutte le regole vigenti su una strada, che spesso possono essere così tante da trarre in inganno gli automobilisti. Poi serve prestare attenzione anche agli altri utenti, che non sempre potrebbero agire nel modo migliore.

Oltre a ciò è di fondamentale importanza la lettura dei segnali stradali, specialmente quelli che obbligano a dover dare la precedenza. Sono esempi di questi le segnalazioni presenti sull’asfalto, o ancora le segnaletiche luminose. Tra queste la più famosa è di sicuro il semaforo. Questo è solitamente impiantato negli incroci o negli attraversamenti pedonali, ed è fondamentale per regolare al meglio i flussi di traffico.

Solitamente noi siamo abituati a determinate regole per quanto riguarda i semafori: il verde indica che si può passare, il giallo indica che c’è un cambio di stato, e il rosso invece obbliga a fermarsi. Tuttavia queste norme sui segnali di questo tipo sembrano essere cambiate completamente, e le novità in questione non le hai mai viste prima.

Una differenza incredibile

A seconda del paese in cui ci si trova possono cambiare i semafori. In realtà non si tratta di un cambiamento riguardante le regole sui colori, bensì di alcune modifiche sui simboli presenti su di essi. Uno dei casi più curiosi lo troviamo in Germania.

In territorio tedesco infatti, a differenza di quanto accade in Italia, dove il colore del semaforo è reso visibile solo da una luce, il simbolo presente su questi segnali luminosi è quello di un omino con un grande cappello (potrete vederlo nella foto sottostante). Questo è presente sia per il verde, intento a camminare, che per il rosso, fermo con le bracca spalancate.

Un semaforo tedesco con il classico omino con il grande cappello/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Altre particolarità nei semafori tedeschi

Sempre in Germania ci sono tante altri simboli particolari usati nei semafori. Ad esempio ad Hameln viene utilizzato il famoso pifferaio magico, emblema dello stesso paese.

Ancora più curioso invece il caso della cittadina di Bad Nauheim, dove all’interno dei segnali viene utilizzato come emblema il famoso ciuffo di Elvis Presley.