Cintura di sicurezza, occhio a come la utilizzi: se fai in questo modo non servono a nulla I Rischi la vita
Attenzione a come utilizzi la cintura di sicurezza, se commetti anche tu questo errore potresti rischiare la vita. Ecco cosa devi fare.
Le automobili sono tutte dotate di alcuni sistemi di sicurezza. Tra quelli che comunemente troviamo ormai su tutte le automobili, ci sono le cinture di sicurezza e gli airbag. Mentre vedi il codice della strada non ha previsto nessuna regola particolare per quello che mi riguarda gli airbag, differente il discorso per le cinture di sicurezza.
L’utilizzo delle cinture di sicurezza è previsto dallo stesso codice della strada, che inoltre prevede anche in sede di sanzioni piuttosto severe per tutti coloro che non le indossano. Innanzitutto è previsto una multa da pagare, oltre che al decurtamento dei punti dalla patente.
Quindi indossare le cinture di sicurezza non è solo importante per evitare danni importanti nel caso di incidenti, ma anche per evitare di dover pagare delle importanti multe. Le automobili che sono state costruite negli ultimi anni, sono dotate un avviso sonoro nel caso in cui le cinture non vengano indossate.
Quello che bisogna specificare è che le cinture di sicurezza devono essere indossate anche sui sedili posteriori e anche nel caso in cui si sia in dolce attesa. Tutti i casi in cui la cintura di sicurezza non è obbligatoria vengono determinati dalla legge e richiedere il certificato medico di uno specialista competente.
L’utilizzo sbagliando
In effetti a seguito delle rilevazioni le forze dell’ordine dopo un incidente, è stato evidenziato come spesso si indossa la cintura di sicurezza del modo sbagliato. Ci sono dei casi in cui durante la marcia la cintura sale troppo in alto e nel caso di impatto è possibile che colui che la indossa finisca al di sotto di essa rischiandolo non poco.
Un problema che in pochi si pongono, ma che due delle case automobilistiche più importanti del mercato si sono poste proponendo un brevetto apposito.
La proposta di Kia e Hyundai
A dare particolare attenzione alle cinture di sicurezza, avrebbero pensato Kia e Hyundai. le due case automobilistiche hanno compreso che non è bisogno procedere ad alta velocità per rischiare durante la marcia di sfuggire dalla cintura di sicurezza, quindi al loro posto un loro personale brevetto.
In maniera maniera molto semplice quello che propongono è un airbag inguinale, che permette al corpo di non scivolare nel caso in cui, durante l’impatto si finisca al di sotto della cintura. Attualmente si tratta solo di una proposta ma se ritenuta efficace per prevenire eventuali danni in caso di incidenti potrebbe essere preso in considerazione anche da altre case automobilistiche.