Home » Segnali stradali, nessuno ha mai capito cosa significhi questo I Si vede sempre più spesso e confonde tutti

Segnali stradali, nessuno ha mai capito cosa significhi questo I Si vede sempre più spesso e confonde tutti

Una guidatrice con le mani in testa per la confusione al volante della propria auto/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

C’è una segnalazione che tutti gli automobilisti fanno da sempre fatica a comprendere, ma che adesso ti spiegheremo nel dettaglio, permettendoti così di non fare mai più confusione quando lo incontrerai.

Quando si vuole prendere la patente una delle cose che annoia maggiormente i candidati è studiare per l’esame teorico. Questi infatti prima di sottoporsi al test dovranno prepararsi e imparare i vari argomenti. Tra i vari temi presenti troviamo anche i segnali stradali. I potenziali neopatentati dovranno conoscerli alla perfezione e sapere quale segnalazione vogliono dare quando vengono incontrati lungo la strada.

Capita però che dopo diverso tempo che è stata preso il certificato di guida, ci si dimentichi del loro significato, specialmente di quelli più rari e che si incrociano in maniera più saltuaria. Ecco perché sarebbe importante ogni tanto darsi una rinfrescata e, magari anche con una semplice lettura, far tornare alla mente la loro funzionalità.

In particolare uno di questi continua a confondere da sempre i guidatori. Quasi nessuno infatti ha mai capito il suo reale significato, anche se lo aveva da poco studiato. Di sicuro lo avrai incontrato anche tu durante una qualsiasi uscita in macchina e ti sarai chiesto cosa volesse indicare. Ecco che adesso ti sveliamo di quale si tratta e quale avvertimento offre agli utenti della strada.

Il segnale sconosciuto agli automobilisti italiani

Chiunque avrà incontrato almeno una volta lungo il proprio cammino un segnale a forma di rombo, con l’interno giallo e l’esterno bianco, sbarrato da una spessa linea nera (potrete vederlo nella fotografia di sotto). Sono tantissimi coloro che dunque lo hanno visto e si sono chiesti quale fosse il suo significato.

Questo tipo di cartello indica la fine del diritto di precedenza, e viene solitamente affisso sia lungo le strade urbane che su quelle extraurbane secondarie.

Il segnale che indica la fine del diritto di precedenza/ fonte Facebook- autoruote4x4.com

Impara a fare attenzione a questo segnale

Una volta che vedrai il segnale in questione quindi il diritto di precedenza terminerà. Solitamente, per indicarne il suo preavviso, viene impiegato insieme al pannello di distanza, dove verranno indicati i metri per far arrivare la validità della nuova segnaletica.

Dunque, seppur può sembrare un’indicazione poco utile, questa è importante da riconoscere per chi guida. Probabilmente dopo questa lettura potrai finalmente non dimenticare questo segnale.