Home » Bollo auto, lo paghi meno di 30€: la tassa più disprezzata diventa una spesa insignificante I La legge è ufficiale

Bollo auto, lo paghi meno di 30€: la tassa più disprezzata diventa una spesa insignificante I La legge è ufficiale

Un disegno che raffigura una macchina e un fascio di banconote con le ali/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Una notizia sensazionale è arrivata per tutti gli automobilisti, che finalmente potranno ridurre le spese per il sostentamento del proprio veicolo grazie alla riduzione sostanziale di questa tassa.

Da anni ormai quando arriva il momento di fare i conti per le spese dovute al mantenimento delle vetture, gli automobilisti si fanno il segno della croce, consci del fatto che il totale sarà un numero davvero molto importante. Le uscite economiche infatti sono molte in questo senso, e sono aumentate di valore a causa del grande innalzamento dei prezzi che c’è stato negli ultimi anni.

Tra la sostituzione di alcune parti della macchina, la benzina e le varie tasse, i soldi spesi sono davvero troppi. Proprio per quanto riguarda queste ultime poi i guidatori sono parecchio infastiditi dal loro pagamento, visto che a volte vengono trovate insensate. E’ il caso ad esempio del bollo auto. Questa è un’imposta automobilistica basata sul possesso, dunque a pagarla dovrà essere sempre il proprietario della vettura.

Il totale di questa è molto alto, e varia a seconda dei kW che ha l’automobile. Il suo pagamento ha cadenza annuale, ed è dunque una presenza costante nei conti degli automobilisti. Tuttavia una recente novità potrebbe finalmente far gioire tutta questa categoria. Il bollo auto infatti verrà pagato meno di 30 euro, diventando così finalmente un’uscita economica quasi insignificante.

Un po’ di respiro per gli automobilisti

In alcune nazioni il calcolo sul pagamento del bollo è leggermente diverso rispetto a quello italiano. In Portogallo ad esempio il valore della tassa varia rispetto alle emissioni prodotte dal veicolo stesso.

La base di partenza per il suo pagamento è addirittura di 28 euro, e dunque se la vettura rientra in questa categoria la spesa per l’imposta sul possesso ha un valore davvero basso e che non creerebbe problemi alle persone.

Il modellino di un’auto posto sopra a delle banconote e delle monete/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Un grande affare sia per l’ambiente che per i guidatori

Questo sistema oltre a consentire ai proprietari di veicoli di sostenere qualche spesa in meno permette anche di ridurre l’inquinamento. Diminuire il costo del bollo in base alle emissioni infatti invoglierà le persone ad acquistare automobili sempre meno inquinanti per risparmiare sulla tassa.

In Italia non ci sono ancora novità in questo senso, ma chissà se in un futuro non troppo lontano possa arrivare una svolta.