Home » Volante auto, c’è un pulsante segreto per risparmiare benzina I Lo devi premere sempre in un momento preciso

Volante auto, c’è un pulsante segreto per risparmiare benzina I Lo devi premere sempre in un momento preciso

Il volante di una macchina/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Trucco preziosissimo svelato per i guidatori, che in un periodo in cui i costi del carburante sono arrivati alle stelle in questo modo possono almeno evitare di consumarlo in maniera inutile.

I termini automobile e risparmio non vanno molto d’accordo, specialmente negli ultimi anni. Mantenere una vettura infatti è ormai diventata quasi una vera e propria impresa. I soldi da dover spendere per il suo sostentamento infatti sono tanti. La sua manutenzione comporta diverse spese, così come le tasse da pagare su di essa. Bollo, assicurazione, ecc, sembrano uscite economiche da niente, ma alla lunga vanno ad influire parecchio.

Se poi andiamo ad aggiungere l’esborso per eccellenza la situazione degenera ulteriormente. Stiamo parlando del carburante. Per potersi spostare in auto infatti bisogna fare rifornimento, ma purtroppo i prezzi della benzina negli ultimi anni in particolare hanno raggiunto delle cifre enormi. Le ultime vicende non proprio felici (la pandemia dovuta al Covid e la guerra in Ucraina) poi hanno peggiorato ulteriormente le cose.

Ecco perché i poveri automobilisti ultimamente stanno provando in tutti i modi a ridurre l’utilizzo delle proprie macchine. Tanti altri poi provano a risparmiare carburante in modalità diverse, e alcuni addirittura ci riescono. Proprio in questo senso infatti esiste un pulsante presente sul volante delle auto che pigiato in un determinato momento consentirà di ridurre in maniera drastica i consumi e, di conseguenza i conducenti potranno sborsare meno soldi.

Il bottone miracoloso che fa gioire gli automobilisti

In tanti sono a conoscenza del fatto che circolare ad una velocità costante comporta un consumo minore di carburante. Per fare ciò una grande mano ci viene data da un pulsante presente sullo sterzo di tante auto.

Si tratta del bottone del Cruise Control, che aiuta parecchio se si vuole viaggiare ad un andamento regolare e che quindi come detto riduce i consumi.

Un automobilista intento a premere il pulsante del cruise control/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Quando bisogna premere il pulsante

Il bottone in questione però non va schiacciato a casaccio, ma solamente in determinate situazioni se si vuole attuare per davvero un risparmio di carburante. Infatti il consiglio è quello di utilizzare questa funzionalità durante dei lunghi viaggi, dove si dovranno attraversare tratti autostradali.

Non va usato invece nei centri abitati, dove ci sono tante curve. In queste zone infatti la macchina verrebbe messa sotto sforzo se attivato il pulsante, e andrebbe solo a consumare di più.