Home » Incroci, da adesso la precedenza diventa a sinistra I Automobilisti Italiani nel pallone: è caos totale

Incroci, da adesso la precedenza diventa a sinistra I Automobilisti Italiani nel pallone: è caos totale

Una guidatrice arrabbiata al volante della propria auto/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Cambio clamoroso agli incrocio, dove da adesso dovrai far passare le auto che arrivano dal tuo lato mancino. Nel frattempo nelle strade italiane si è già scatenato un casino enorme.

Prendere la patente è un grande traguardo per la vita di qualsiasi persona. Non è importante se questa viene conseguita appena dopo il compimento dei 18 anni o se passano tanti anni. Quando la si ha tra le mani finalmente si capisce di essere totalmente indipendenti, visto che ci si può spostare in autonomia senza dover chiedere nulla a nessuno.

Chiaramente per i freschi patentati le difficoltà, almeno all’inizio, sono parecchie. La mancanza abitudine di ritrovarsi nel traffico o di dover gestire la vettura si fanno sentire. Così come ritrovarsi agli incroci e dover dare la precedenza. Questa cosa però rimane difficile anche dopo che è si è accumulata diversa esperienza alla guida. Infatti la questione riguardante su chi deve passare prima e chi dopo rimane sempre un qualcosa di incerto.

Una delle poche regole su cui gli automobilisti italiani si sono sempre basati è quella secondo cui bisogna lasciar transitare per primi i veicoli provenienti da destra. Ma dopo che leggerai questo articolo la tua concezione di precedenza cambierà completamente, visto che andrai a far transitare prima quelli che arrivano da sinistra.

Ecco la regola sulla precedenza

Siamo tutti d’accordo sul fatto che ad un’intersezione o in una qualsiasi situazione in cui ci sono diverse macchine che devono transitare, la precedenza va data a destra. Tuttavia in alcune circostanze particolari bisogna far passare anche i veicoli che provengono da sinistra.

Infatti qualora un qualsiasi mezzo di trasporto che proviene dal nostro lato mancino ha già occupato buona parte dell’incrocio e diventerebbe difficoltoso farlo fermare, questo va fatto passare senza doversi buttare avanti. Questa è la regola della cosiddetta precedenza di fatto.

Diversi veicoli si avvicinano ad un incrocio/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

L’obbligo che tutti gli automobilisti devono rispettare

Tutti gli utenti della strada, prima ancora di rispettare il codice e tutte le sue leggi, devono seguire una regola di fondamentale importanza per la loro incolumità e per quella di tutti gli altri.

La cosa più importante è infatti cercare di evitare qualsiasi tipo di incidente. Dunque, se ad un incrocio abbiamo la precedenza ma un altro veicolo si sta già inserendo, dobbiamo lasciarlo passare, andando così a scampare un incidente.