Codice della Strada: da oggi puoi guidare senza patente | è sufficiente avere questo foglio
Da oggi in poi per guidare ti sarà sufficiente questo foglio, non avrai più bisogno della patente. Ecco di che documento si parla.
La patente di guida è uno dei documenti che l’automobilista deve portare sempre con se. Durante i controlli delle forse dell’ordine, chiamati a vigilare sul rispetto del codice della strada da parte degli automobilisti, la si chiede insieme al libretto di circolazione.
Nonostante sembra che in futuro sarà possibile avere la patente anche in formato digitale, al momento le forze dell’ordine ne vogliono controllare la versione fisica. Nel caso in cui si venga fermati mentre non si ha la patente di guida con se, sarà possibile, nell’arco di un certo numero di giorni, portarla presso la stazione delle forze dell’ordine in visione.
Quando si parla di patente di guida in maniera generale, ci si riferisce a quella per la guida delle automobili, ma come ogni automobilista sa bene, quella non è l’unica patente che può essere conseguita. Ogni tipologia di mezzo richiede una patente specifica.
Si inizia dalla patente A per la guida dei motocicli, fino ad arrivare alle abilitazioni specifiche per i mezzi pesanti o particolari.
Ciclomotori e mini car
Era il 2005 quando è stato introdotto quello che un tempo veniva chiamato patentino. Ovvero l’abilitazione per la guida dei motocicli. Esso si consegue a 14 anni e permette di guidare i ciclomotori 50 cc e le mini car. Quello che veniva comunemente chiamato patentino tecnicamente è la patente AM. In passato la si otteneva semplicemente con un esame teorico a cui oggi è stato aggiunto anche quello pratico.
Negli ultimi anni le mini car hanno ottenuto un grande successo. Definite erroneamente auto senza patente, esse la prevedono la patente, ma ovviamente non è la stessa che si deve avere per la guida delle automobili.
Ma cosa sono le mini car?
Quindi per guidare le mini car non vi è bisogno della patente, ma di una sorta di certificato di guida. Esse possono essere guidate già dai 14 anni, ma fino ai 16 non si possono portare a bordo passeggeri. Si tratta di mezzi leggeri che sono stati pensati come alternativa ai motorini, in quanto considerate meno pericolose.
Le Mini car hanno una cilindrata di 500 cc, 4 kW di potenza massima e 45 km/h di velocità. A tutti gli effetti sono dei quadricicli che si differenziano da alcuni modelli con potenza massima di 15 kW e velocità massima di 80 km/h per tali vetture serve la patente B1. Si ricorda che tanto nel caso di uno quanto dell’altra è obbligatoria la polizza RC.