Home » Alcol test, in questo caso è vietato fartelo: il trucco degli avvocati per non farsi togliere la patente

Alcol test, in questo caso è vietato fartelo: il trucco degli avvocati per non farsi togliere la patente

Alcol test - autoruote4x4.com
Alcol test – autoruote4x4.com

C’è un caso in cui non possono fare l’alcol test. Se si conoscono le regole si riesce anche a salvare la patente che potrebbe essere in bilico. 

La guida in stato d’ebrezza è uno dei casi più importanti di infrazione al Codice della Strada, che deve essere regolata in maniera specifica. L’alcol, esattamente come le droghe, altera la percezione che l’individuo ha della realtà e ovviamente, della strada, nel caso in cui si metta alla guida della propria vettura. Quando nel 2009 era stata introdotta la patente a punti, si credeva che si fosse trovata la soluzione al pericolo provocato da chi guida dopo aver assunto alcol.

Negli ultimi mesi però, si è diffusa l’idea che in effetti, la patente a punti, non sia stata particolarmente utile, considerando anche che solo il 5% degli automobilisti ha un numero di punti inferiore a quello massimo e le trasgressioni hanno continuano ad essere perpetuate.

Occorre quindi ricordare che, il sistema delle sanzioni previste dal nostro Codice della strada, dovrebbe servire ad evitare che il comportamento scorretto venga messo in atto di nuovo. Attualmente però, si è reso indispensabile un intervento. Questo è il motivo per cui le regole del Codice sono state di recente modificate, prevedendo delle sanzioni molto più severe.

Uno dei casi toccati dalle modifiche del Codice della Strada è proprio la guida in stato d’ebrezza, che mette a rischio sia la vita dell’automobilista che degli altri utenti della strada.

Guida in stato d’ebrezza e regole generali

Nuove regole sono state previste per punire coloro che sono trovati alla guida in stato d’ebrezza. La misura si è resa indispensabile pensando all’interno di voler ridurre gli incidenti mortali. Le classiche stragi del sabato sera, sono il nemico numero uno da sconfiggere, per tutti coloro che lavorano alle regole in vigore sulla strada.

Per quello che riguarda la guida in stato d’ebrezza sono previste delle regole molto severe, soprattutto a seconda di quanto viene superato il limite di alcol nel sangue. Questo si calcola grazie all’etilometro, il cui principio viene anche applicato nell’alcolock, dispositivo che i recidivi dovranno installare in auto e che non permetterà all’auto di partire, salvo il caso in cui il livello di alcol sia a zero.

Etilometro - autoruote4x4.com
Etilometro – autoruote4x4.com

In un unico caso non possono fare l’alcol test

In linea di massima a guidare il lavoro delle forze dell’ordine che sottopongono un automobilista ad alcol test, dovrebbe essere il buon senso, quindi sarebbe da evitare nei casi in cui l’individuo si presenti perfettamente sobrio. Ovviamente resta a discrezione delle forze dell’ordine sottoporre o meno il conducente al controllo.

Ma c’è un caso in cui non possono procedere e si tratta di quando l’automobilista si rifiuta di sottoporsi al controllo. Esso non può in alcun modo essere obbligato. Il contrario sarebbe un abuso di potere da parte di poliziotti e carabinieri