Home » Precedenza, anche se è tua devi rispettare quest’obbligo I Se ti vengono addosso multano pure te

Precedenza, anche se è tua devi rispettare quest’obbligo I Se ti vengono addosso multano pure te

Il cartello di dare precedenza è accompagnato da questa segnaletica orizzontale / autoruote4x4.com

Prestare la massima attenzione in strada è sempre importante, anche quando pensiamo di avere ragione si rischia di causare incidenti e prendere multe.

Il Codice della strada è chiaro: rispettare il segnale di precedenza è fondamentale per evitare di causare incidenti, ma anche per non rischiare di prendere delle multe salatissime. Infatti, violare le norme relative a questo aspetto comporta illeciti amministrativi, e quindi anche di pagare dei soldi, e le sanzioni sono sempre più salate.

Ma le sanzioni non aspettano soltanto chi deve rispettare l’obbligo di precedenza: anche se tu ne hai diritto e commetti azioni che possono mettere in pericolo gli altri, puoi aspettare che arrivi a casa tua un bel verbale. D’altronde, la legge stabilisce chiaro che il principio generale da applicare in ogni situazione è quello della massima prudenza.

Ma cosa succede se non rispetti questo principio e vieni beccato? Ecco cosa dice la legge a proposito del diritto e del dovere di precedenza.

Anche se hai la precedenza devi fare questa cosa o rischi grosso

Quando ci si avvicina anche agli incroci, solitamente in assenza di altri segnali chi sta percorrendo la strada principale ha il diritto di precedenza, mentre gli altri devono far passare il veicolo. Il diritto di precedenza è regolato da cartelli stradali e anche dalla segnaletica orizzontale, e generalmente vale il principio di darla a chi arriva a destra.

Ma il Codice della strada è comunque chiaro: anche se hai il diritto di precedenza, non vuol dire che puoi fare quello che vuoi. Infatti, quando ti avvicini a un incrocio devi sempre comunque frenare se vedi che qualcuno si sta comunque immettendo in strada non rispettando la segnaletica e la legge. Questo serve per evitare incidenti, che ad alte velocità possono anche avere conseguenze drammatiche e fatali.

Se non rallenti prima del segnale di dare precedenza, il rischio di causare incidenti è molto alto / giornalemotori.it

Oltre all’incidente, cosa rischi se non freni prima di dare la precedenza

Rispettare la legge vale per chi ha diritto di precedenza, ma è ancora più importante per chi deve rispettare l’obbligo di far passare gli altri veicoli visto che, se non rispetti le regole, rischi di causare un incidente molto serio.

Più nel dettaglio, chi non rispetta la precedenza (ma anche chi non si ferma allo stop) rischia una sanzione di minimo 167 euro e massimo 665.