Home » Ztl, nuovo obbligo sconvolgente: obbligano tutti a installarlo I Senza non puoi entrare

Ztl, nuovo obbligo sconvolgente: obbligano tutti a installarlo I Senza non puoi entrare

Segnale che indica se la ZTL sia o meno in funzione- autoruote4x4.com

Devi montare questa cosa sul tuo mezzo se vuoi circolare in zone con la ztl attiva.

Le zone a traffico limitato sono dei tratti di una città in cui possono circolare solo alcune determinate categorie di veicoli. Molto spesso la distinzione si fa anche in base al peso, alla classe di emissione, alla data di omologazione del veicolo, ma può essere regolata anche su alcune caratteristiche degli utenti, come ad esempio la residenza nella città in questione. La ztl di solito è attiva in orari prestabiliti.

Le motivazioni che portano all’utilizzo delle zone a traffico limitato sono diverse. Una di queste è sicuramente per ridurre il traffico ad esempio nel centro storico o in aree di interesse culturale per i turisti e non solo. Un’altra invece riguarda la riduzione dell’inquinamento in queste aree grazie al minor numero di veicoli che possono transitare.

Come detto dunque solo alcuni veicoli possono circolare nelle aree in cui la ztl è attiva. Di recente però è stato messo in atto un nuovo obbligo a dir poco sconvolgente. Il tuo mezzo infatti per poter circolare in queste zone dovrà per forza avere una cosa installata su di esso, altrimenti non potrà entrare nelle aree di traffico limitato.

Ecco cosa devi montare sul tuo mezzo

A Milano dal 2 ottobre è entrata in vigore una nuova norma valevole per la ztl di area B. In questa zona i veicoli pesanti potranno circolare solamente se in possesso di rilevamento per gli angoli, ovvero sensori in grado di avvisare in caso di presenza di pedoni o ciclisti emettendo un segnale di allarme.

Questa norma è valida dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 19.30, e come detto comprende solo l’area B della zona a traffico limitato, che tuttavia include quasi tutto il capoluogo lombardo.

L’inizio di una ztl a Milano- autoruote4x4.com

Il perché di questa scelta

In tanti si sono chiesti la motivazione per cui il comune di Milano abbia preso questa decisione. La spiegazione è data da i tanti incidenti pericolosi che negli ultimi mesi hanno coinvolto i pedoni e i ciclisti.

Con l’utilizzo di questi sensori i guidatori dei mezzi pesanti hanno un avviso importantissimo nel caso in cui non abbiano visto qualcuno, evitando così di fargli del male involontariamente. In questo modo coloro che camminano a piedi saranno più al sicuro, mentre gli autisti possono guidare più serenamente, evitando di ritrovarsi coinvolti in incidenti del genere.